tv

La Apple ha ottenuto grandi successi nelle vendite dei propri prodotti, merito sicuramente di iPhone 4s, ma anche iPad2 e altri ‘mela-fratelli’ hanno contribuito al successo della casa di Cupertino che, nonostante la crisi, nell’ultimo trimestre 2011 ha registrato un fatturato raddoppiato.

Maggior guadagno di vendite per metro quadro, questo è il record degli Applestore. Con un aumento di oltre 42% rispetto al 2010.

Nel 2012 la Apple intende confermare il proprio primato ed ha in cantiere una serie di nuovi prodotti già da tempo attesi, l’iPad 3, l’iPhone 5 e l’iTV.

Secondo i ben informato iPad 3 dovrebbe essere commercializzato in marzo, l’iPhone 5 in estate e la iTV in autunno.

La  iTV potrebbe addirittura conquistare il 5 per cento del mercato dei televisori da salotto, lo dice  Ben A. Reitzes, analista della società finanziaria Barclays Capital. Secondo l’analisi le vendite potrebbero superare i 10 milioni, considerando possibile una vendita complessiva mondiale  di circa  230 milioni di TV da salotto in quanto Olimpiadi e Mondiali di Calcio hanno sempre incrementato le vendite di TV.

La iTV avrà numerose accattivanti funzionalità come il riconoscimento vocale di Siri, già in uso su iPhone 4S e che dovrebbe esserci anche su iPad 3, la possibilità di scaricare le applicazioni dall’App Store, l’utilizzo di iCloud ecc. il tutto sempre “easy-to-use“, come tutti i prodotti Apple.

C’è molta attesa sul mercato e molta curiosità su prezzo, l’hardware  e  i contenuti del dispositivo tanto da indurre la catena di negozi americana Best Buy  da effettuare un sondaggio dedicato esclusivamente ad alcuni clienti selezionati.

Tra i prodotti al centro dell’indagine predomina l’Apple iTV, che dovrebbe essere venduta ad un prezzo di 1499 dollari nella versione con pannello da 42 pollici di diagonale. La Best Buy  sottopone a sondaggio alcuni dettagli ancora sconosciuti sul prodotto ad esempio schermo LED ad alta definizione 1080p da 42 pollici, una versione modificata di iOS in modo da utilizzare i servizi offerti da iCloud. Sempre secondo la BestBuy l’iTV potrà essere controllata in remoto tramite l’iPhone, l’iPad o l’iPod Touch ed avere una webcam iSight per poter effettuare videochiamate tramite l’app Skype.

Dovrebbe quindi trattarsi di uno schermo da 42 pollici, con il noto design Apple, che consente di navigare in internet, utilizzare le APP che abbiamo si iPad e Phone, aggiornarci sui nostri social, fare videotelefonate con Skype e simili e…guardare ovviamente anche i programmi televisivi in ottima qualità come le migliori tv.