Novena ha superato brillantemente la campagna di finanziamento su CrowdSupply e si appresta a preparare i primi notebook personalizzati per novembre.

novena internal parts

Notebook Novena: i laptop modulari personalizzati

Novena, grazie ad una campagna di raccolta fondi su CrowdSupply con cui ha raccolto ben 719,020 dollari, superando di fatto largamente il tetto fissato di 250 mila, si sta preparando per commercializzare i propri notebook componibili con piattaforma hardware open source a partire da novembre.

Novena grazie alla sua piattaforma permetterà di creare notebook modulari, e quindi componibili, permettendo all’utente finale di scegliere qualsiasi componente del pc al fine di offrire una personalizzazione massima, con un portatile costruito su misura e facilmente aggiornabile in futuro.

novena ports

Il cuore dei prodotti sarà principalmente composto da un processore quad-core ARM realizzato da Freescale e una FGPA Xilinx. Da questa base di partenza, i modelli avranno un design unico per la scheda madre, sarà possibile creare il proprio notebook con prezzi (preparatevi) a partire da 1995 dollari, mentre saranno disponibili anche le versioni All-in-One a partire da 1195 dollari.

Il prezzo della scheda madre sarà fissatto a 550 dollari e permetterà agli appassionati più esperti del settore di costruirsi da soli il proprio device. L’idea di base è quella di lasciare all’utente finale la realizzazione della cover grazie alla stampa 3D.

Il concetto di base di Novena è davvero interessante e sicuramente innovativo nel mondo dei laptop de gli All-in-One, bisognerà solamente valutare se coi prezzi stabiliti si potranno ottenere computer da gaming performanti o meno.
Ai posteri l’ardua sentenza.

novena scocca il legno

Via