Il team Nokia Developers ha svilupato un launcher per la piattaforma Android: Z Launcher! Ecco la nostra recensione.

Nokia Z Launcher la nostra recensione | Video

Nokia Z Launcher la nostra recensione | Video

Z Launcher è votato alla semplicità e soprattutto all’immediatezza, infatti la caratteristica principale è proprio quella di poter scrivere su un’area predefinita della homescreen per poter cercare nei vari ambiti del telefono, come le app, la cronologia chiamate, la rubrica, la cronologia web e anche direttamente sul web indicando le suggestions di Google.

Nokia Z Launcher la nostra recensione | Video

La homescreen presenta anche un widget per meteo e calendario ed una dock a 5 icone delle quali una è l’accesso al drawer delle applicazioni, il quale a volte lagga sensibilmente, ma è perdonabilissimo in quanto siamo davanti a una release pre- beta.

Passando alle note dolenti c’è da dire che le impostazioni del launcher sono molto scarne, in quanto permettono solo di impostarlo come launcher predefinito e altre impostazioni, ma non c’è possibilità né di cambiare lo sfondo né tantomeno cambiare icon pack. Per quanto riguarda lo sfondo, tuttavia, basta cambiarlo su un altro launcher ed esso verrà conservato anche su z launcher.

Tra gli altri difetti indico il fatto che abbastanza spesso non riconosca bene la digitazione, soprattutto quando si scrivono più parole in una medesima schermata.

Segnalo inoltre che l’app non funziona su disposivi con i permessi di root, ma si può tranquillamente ovviare tale situazione usando RootCloack.

Secondo il sito ufficiale il launcher dovrebbe funzionare solo su device Samsung, ma vi assicuro, che l’apk è reperibile online ed è funzionante su molti altri device come il mio LG G2.

Di seguito il link per la nostra videorecensione:

Download Z Launcher

Download(2) Z Launcher

EDIT: dopo aver disinstallato l’app, volendola reinstallare, l’app mi segnala un errore, dicendo che l’attivazione è fallita e di riprovare quando ne verranno concesse di nuove. Probabilmente gli sviluppatori hanno chiuso la beta e bisognerà attendere, si spera poco, per la release definitiva.

Nokia Z Launcher la nostra recensione | Video

Nokia Z Launcher la nostra recensione | Video