Nokia X6 è pronto a sbarcare anche sui mercati internazionali. Il lancio globale dovrebbe iniziare il prossimo 19 luglio ad Hong Kong per poi proseguire anche in Occidente, Europa compresa. Il portatile, che ha debuttato in Cina a maggio, è caratterizzato dalla presenza di un “notch” e della funzionalità Face Unlock, che gli permette di competere con rivali di grande livello come Asus ZenFone Max Pro M1 e Xiaomi Redmi Note 5 Pro.

nokia

La grande novità della versione globale del Nokia X6 è rappresentata anzitutto dal cambio di nome: il telefono, infatti, si chiamerà Nokia 6.1 Plus. Sarà probabilmente l’unica variazione di rilievo, dato che il portatile avrà quasi certamente lo stesso design e la medesima struttura hardware del dispositivo standard. Il nuovo modello avrà quindi un display da 5,8 pollici (con il “notch”, come detto prima) e un processore Snapdragon 636 octa-core. L’unico possibile cambiamento, oltre al nome, potrebbe riguardare il software: Nokia 6.1 Plus, infatti, potrebbe arrivare con Android One, proprio come il Nokia 6 (2018) presentato in occasione del Mobile World Congress 2018 che si è svolto a Barcellona lo scorso mese di febbraio.

Non è ancora chiaro se HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, abbia intenzione di lanciare il Nokia 6.1 Plus nei mercati globali dopo il suo arrivo a Hong Kong, anche se sembra molto probabile. Dalla Finlandia non sono giunte novità nemmeno sul prezzo.

Nokia X6 ha come sistema operativo Android 8.1 Oreo e dispone di un display full-HD 5.8 pollici (1080×2280 pixel) da 5,8 pollici. È inoltre alimentato da un processore Snapdragon 636 octa-core, abbinato a un massimo di 6 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata espandibile tramite scheda microSD (fino a 256 GB). Sul retro è presenta una doppia fotocamera, che comprende un sensore primario da 16 megapixel e un sensore monocromatico da 5 megapixel con un’apertura f / 2.0 e un flash LED. Sulla parte anteriore troviamo un sensore da 16 megapixel con apertura f / 2.0. Inoltre, il modello contiene una batteria da 3060 mAh.