Nokia X5, noto anche come Nokia 5.1 Plus, è ormai noto per essere il prossimo smartphone della serie X di Nokia. Come emerso qualche giorno fa, il lancio del telefono avverrà nella giornata di domani, mercoledì 11 luglio. Del nuovo dispositivo della casa finlandese si conosce ormai praticamente tutto, dato che sul web è emersa tutta una serie di dettagli che hanno contribuito a svelare l’intera struttura, dal design alle specifiche tecniche.

nokia X5

Nelle ultime ore sono spuntate delle nuove immagini che dimostrano come il Nokia X5 assomigli molto al Nokia X6 lanciato di recente, ma potrebbe avere delle cornici leggermente più spesse e un “notch” un tantino più grande rispetto al “collega”.

Come emerso su un post pubblicato sul sito di social media cinese Baidu, individuato per la prima volta da SuomiMobiili.fi, il Nokia X5 verrà lanciato in Cina questa settimana ad un prezzo inferiore a 1.000 Yuan (circa 129 euro). A parte ciò, come dicevamo, l’uploader originale suggerisce che lo smartphone avrà delle cornici più vistose rispetto al Nokia X6. Secondo i rendering trapelati, inoltre, il Nokia X5 sarà caratterizzato da un grande “notch” situato sul lato anteriore. Sul retro, sembra esserci una configurazione a doppia fotocamera verticale con un sensore di impronte digitali montato posteriormente. Il telefono è stato individuato in una sola variante, ovvero quella di colore blu.

Il thread di Baidu suggerisce anche la presenza di un processore MediaTek Helio P60, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna sullo smartphone. In precedenza, alcuni “leak” hanno evidenziato che il Nokia X5 sarà dotato di un display TFT HD + (720×1520 pixel) da 5,6 pollici con un rapporto di forma 19: 9. Inoltre, sembra quasi certo che il portatile ottenga più varianti con 3 GB / 4 GB / 6 GB di RAM e 32 GB / 64 GB di memoria integrata.

Si prevede che il telefono arrivi con Android 8.1 Oreo come sistema operativo e che abbia sul retro un sensore primario da 13 megapixel e un sensore secondario da 5 megapixel. Sulla parte anteriore, il telefono potrebbe ottenere un sensore per fotocamera da 8 megapixel. Infine, la capacità della batteria è stimata in 3000 mAh.