Nokia X5 è stato finalmente ufficializzato da HMD Global in Cina. Come anticipato nei giorni scorsi, lo smartphone è dotato di una doppia fotocamera posteriore disposta verticalmente, oltre che di un “notch”, e ha come sistema operativo Android 8.1 Oreo. Il Nokia X5 è il secondo smartphone della serie X di Nokia, dopo il Nokia X6 lanciato all’inizio di quest’anno, il primo della casa finlandese ad accogliere il “notch”. HMD Global ha rivelato il prezzo, la disponibilità e le specifiche del Nokia X5.

nokia X5

Il nuovo telefono della storica azienda è stato lanciato in due tagli di memoria: uno da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di archiviazione e un altro da 4 GB di RAM e 64 GB di opzioni di archiviazione. Le due varianti hanno un prezzo rispettivamente di 999 Yuan (circa 128 euro) e di 1399 Yuan (179 euro). Lo smartphone sarà in vendita a partire da domani, giovedì 19 luglio. Nokia X5 sarà disponibile nelle opzioni di colore Night Black, Baltic Sea Blue e Glacier White.

Come detto in precedenza, il nuovo telefono di Nokia ha come sistema operativo Android 8.1 Oreo: HMD Global ha già garantito la distribuzione delle patch di sicurezza ogni mese grazie agli aggiornamenti molto rapidi. Il dispositivo dual-SIM (dual 4G VoLTE) sfoggia un display HD + da 5,86 pollici (720×1520 pixel) con protezione in vetro 2,5D, formato 19: 9 e rapporto “screen-to-body” dell’84%. Il dispositivo è equipaggiato con un processore MediaTek Helio P60 octa-core, abbinato ai tagli di memoria citati prima. Il Nokia X5 supporta uno slot per schede microSD che consente un’ulteriore espansione dello spazio di archiviazione (fino a 256 GB).

Per quanto riguarda il comparto foto, Nokia X5 è dotato di un sensore principale posteriore da 13 megapixel con apertura f / 2.0 e un obiettivo secondario da 5 megapixel.  Nella parte anteriore troviamo un obiettivo da 8 megapixel con apertura f / 2.2 e angolo di visione di 80,4 gradi, con tecnologie che fanno riferimento all’intelligenza artificiale.

Il Nokia X5 ha inoltre una batteria da 3060 mAh, che offre 27 ore di autonomia, 17,5 ore di conversazione, 19,5 ore di riproduzione musicale, 5,8 ore durante i giochi e 12 ore di riproduzione video. Le opzioni di connettività includono porta USB-C, jack audio da 3,5 mm, Bluetooth 4.2, GPS, A-GPS, Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac, Broadcast FM e Dual 4G Dual VoLTE 1. I sensori integrati comprendono sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, sensore di accelerazione, riconoscimento delle impronte digitali, bussola elettronica e giroscopio.