Il lancio di Nokia X è atteso in Cina per il prossimo 16 maggio. Il dispositivo si presenta come uno smartphone di fascia media, il primo della casa finlandese con un “notch” integrato nel display. Nelle ultime settimane le indiscrezioni sulla struttura – design e hardware – del nuovo telefono sono state molte, e la certificazione TENAA giunta ieri ne ha confermate molte.

Nokia X, display Full HD+ da 5,8 pollici e doppia fotocamera sul retro

nokia X TENAA

L’elenco rivela alcuni elementi di design e specifiche hardware del telefono, seppure le informazioni risultino ancora parziali. Il numero di modello sull’elenco TENAA è Nokia TA-1099. Il telefono dovrebbe arrivare in tre colorazioni diverse: blu, nero e bianco/argento.

Il Nokia X arriverà con l’ultima versione di Android Oreo, ovvero la 8.1, e non con Android Oreo 8.0 come rivelato nei precedenti rumors. Il device sarà dotato di un display TFT full-HD + (1080×2280 pixel) da 5,8 pollici con formato 19:9. Il telefono, inoltre, sarà alimentato da un SoC octa-core ancora ignoto, con clock a 1,8 GHz, abbinato a 3 GB / 4 GB / 6 GB di RAM. Chiaramente non mancano le voci su quale sarà il processore del Nokia X: l’ipotesi più probabile è che l’azienda finlandese proporrà due varianti, una con MediaTek Helio P60 e un’altra con Qualcomm Snapdragon 636. Ci si aspetta uno storage a bordo da 32 GB / 64 GB, espandibile fino a 128 GB (tramite microSD).

Per quanto riguarda il comparto foto, il Nokia X presenterà una doppia fotocamera a configurazione verticale sul retro, con due sensori da 16 megapixel. In precedenza, le voci avevano suggerito la presenza di un obiettivo Carl Zeiss nella fotocamera posteriore, ma sull’elenco TENAA non c’è traccia.

Le specifiche della fotocamera anteriore non sono attualmente note. Il telefono è dotato di 4G VoLTE, Bluetooth e supporto USB. I sensori a bordo comprendono accelerometro, sensore di luce ambientale, sensore di impronte digitali e sensore di prossimità. Le dimensioni del portatile sono 147.2×70.98×7.99mm e il peso è di 151 grammi. Infine la batteria, che sarà di 3000 mAh.

Il prezzo del Nokia X in Cina dovrebbe partire da 1.600 Yuan (circa 211 euro).