HMD Global sta vivendo un anno intenso con diversi lanci di nuovi dispositivi in tutto il mondo. Attualmente pare che la società stia lavorando su un telefono che sembra abbia le caratteristiche da “top di gamma”. Lo smartphone è trapelato online con il nome di Nokia A1 Plus e stando alle indiscrezioni dovrebbe essere alimentato con un processore Qualcomm Snapdragon 845.

nokia A1 plus

Sempre di recente è emerso sul web un altro telefono di Nokia, che gli addetti ai lavori hanno identificato come Nokia 9: per molti si tratta dello stesso dispositivo, ma al momento da parte della società finlandese non è stato comunicato nulla in tal senso.

Sta di fatto che HMD Global è al lavoro sul Nokia A1 Plus insieme al proprio partner di produzione Foxconn per commercializzare presto lo smartphone nel mercato europeo. Se questo report è vero, l’imminente top di gamma di Nokia sarà il primo a sfoggiare un sensore di impronte digitali integrato nel display.

Stando al report, il Nokia A1 Plus sarà equipaggiato, come detto, con un processore Snapdragon 845 e avrà lo stesso sensore di impronte digitali integrato nel display che abbiamo visto sul Vivo X21 UD. Sempre stando alle indiscrezioni, lo smartphone sarà dotato anche di uno schermo OLED prodotto da LG Display. Lo smartphone dovrebbe inoltre arrivare con Android P come sistema operativo.

La società si è trovata inoltre ad affrontare problemi importanti con l’installazione della fotocamera, a causa della quale HMD Global ha dovuto annullare il piano di lancio a metà del 2018. Ora, il report suggerisce che il Nokia A1 Plus potrebbe essere ufficializzato entro la fine di agosto o al massimo nella prima settimana di settembre, magari proprio durante l’IFA 2018.

Se questo smartphone non è altro che il Nokia 9, conosciamo già qualcosa in termini di specifiche tecniche. Il telefono avrà infatti 8 GB di RAM, 256 GB di memoria, una batteria da 3900 mAh (che garantisce un’autonomia molto elevata), un display da 6,01 pollici con protezione Gorilla Glass 5, una fotocamera tripla, un sensore di impronte digitali in vetro e la classificazione IP68. Per sapere se la voce corrisponde al vero tocca attendere qualche settimana.