Lo smartphone Nokia 9 PureView è finalmente realtà, dopo mesi di voci e indiscrezioni.

nokia 9 pureview

HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, ha presentato lo smartphone in occasione di un evento stampa che si è tenuto nella giornata di domenica a Barcellona, a margine del Mobile World Congress 2019.

Il Nokia 9 PureView, che fa parte del programma Android One di Google, vede come punto forte la struttura fotografica penta-lens presente sul retro dello smartphone. La configurazione della fotocamera ospita tre lenti monocromatiche e due lenti RGB, tutte con la stessa apertura f / 1,82. Altre caratteristiche chiave del telefono includono uno schermo 2K da 5,99 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 845 e 6 GB di RAM. Il Nokia 9 PureView funziona con Android 9 Pie come sistema operativo e include un’interfaccia Pro Camera migliorata.

Secondo HMD Global, Nokia 9 PureView avrà un prezzo di partenza di 699 dollari (circa 649 euro) e sarà disponibile per i pre-ordini fin da subito. Le vendite apriranno ufficialmente a marzo 2019. La società riferisce che il Nokia 9 PureView sarà offerto nell’unico colore Midnight Blue.

A partire dalle funzionalità di imaging del telefono, il sistema di fotocamere del Nokia 9 PureView è stato sviluppato in collaborazione con Light. HMD Global ha anche collaborato con Qualcomm e Google per ottimizzare la configurazione della fotocamera per sfruttare a pieno la potenza del chip Snapdragon 845 e per funzionare bene con l’app Foto di Google.

Il telefono racchiude cinque fotocamere posteriori con obiettivi certificati Zeiss, a cui si uniscono tre sensori monocromatici da 12 megapixel e due sensori RGB da 12 megapixel. Ognuna di queste fotocamere viene attivata quando una persona realizza lo scatto; il telefono fonde insieme queste foto per creare un’unica immagine. Nella parte anteriore troviamo invece una fotocamera da 20 megapixel.

Tra le altre specifiche, il telefono è dotato di uno schermo POLED da 5,99 pollici Quad-HD + (1440×2960 ​​pixel) con rapporto 18,5: 9 e un sensore di impronte digitali in-display. Il Nokia 9 PureView offre anche 6 GB di RAM, 128 GB di spazio di archiviazione integrato e una batteria da 3,320 mAh con supporto di ricarica wireless. Inoltre, la società ha incluso le opzioni di connettività come Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0 e NFC. Il Nokia PureView è anche certificato IP67 per resistenza all’acqua e alla polvere e ha una porta USB Type-C. Assente il jack audio da 3,5 mm.