Nokia 9 PureView è diventato il secondo telefono Nokia di HMD Global a ricevere l’aggiornamento ad Android 10.
L’implementazione è stata annunciata dalla società durante l’evento di lancio del Nokia 2.3 e anche tramite l’account Twitter Nokia Mobile. Inoltre, la società ha rivelato la sequenza temporale di lancio dell’aggiornamento di Android 10 per il resto dei telefoni Nokia. Nokia 7.1 sarà il prossimo telefono dell’azienda finlandese ad ottenere l’aggiornamento alla decima versione del robottino verde: l’update sarà ufficiale la prossima settimana, seguito da Nokia 7 Plus, Nokia 6.1 Plus e Nokia 6.1 che otterranno invece Android 10 il mese prossimo. Entro il primo trimestre del prossimo anno anche altri telefoni Nokia riceveranno l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo di Google.
“Siamo leader del settore nel fornire agli utenti aggiornamenti tempestivi e siamo l’unico marchio a farlo in tutti i segmenti, non solo nella fascia alta, perché crediamo che la tecnologia dovrebbe dare potere a tutti, non a pochi eletti”. Sono le parole di Pranav Shroff, General Manager, Global Portfolio & Product Planning di HMD Global, pronunciate durante l’evento di lancio di Nokia 2.3.
Tornando al Nokia 9 PureView, l’azienda ha pubblicato alcuni screenshot su Twitter che consentono di capire meglio la struttura dell’aggiornamento ad Android 10. E’ ovviamente inclusa la Dark Mode, ma anche la funzione Smart Reply, la navigazione con le gesture, i controlli aggiuntivi per la privacy e la posizione e le patch di sicurezza Android che fanno riferimento al mese di novembre 2019.
Come sempre, l’aggiornamento è in fase di distribuzione tramite OTA, pertanto passerà qualche giorno prima che tutti i Nokia 9 PureView possano riceverlo. Per verificare la presenza dell’update – che ha una dimensione di 800 MB – basta andare su Impostazioni e successivamente su Informazioni sul telefono, Aggiornamenti di sistema e Controlla aggiornamenti. Si tratta di una buona notizia per tutti i possessori di questo top di gamma, che da tempo attendevano l’aggiornamento ad Android 10.