Ci sono grandi novità per tutti i possessori del Nokia 8. Dopo tante indiscrezioni trapelate online, specialmente negli ultimi giorni, il dispositivo della casa finlandese ha finalmente iniziato a ricevere l’aggiornamento stabile ad Android 9.0 Pie.
Un update che era veramente atteso da tempo: basti pensare che l’azienda aveva previsto l’arrivo dell’ultima versione del robottino verde sul Nokia 8 un mese fa. Come ricorderanno molti lettori di OutOfBit, il Nokia 8 e il Nokia 8 Sirocco avrebbero dovuto ricevere entrambi Android 9.0 Pie entro il mese di novembre.
Tuttavia, all’inizio di questo mese, HMD Global – la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, ndr – ha rivelato che il rollout era stato ritardato a causa di problemi. Al momento pare che tutte le problematiche siano state risolte, poiché HMD Global ha annunciato che l’aggiornamento di Android 9.0 Pie per Nokia 8 è ora in fase di sviluppo.
Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha annunciato su Twitter che l’implementazione graduale dell’aggiornamento Android 9.0 Pie per Nokia 8 inizia proprio quest’oggi.
Già nel mese di dicembre la società ha lanciato l’aggiornamento della versione beta di Android 9.0 Pie sul Nokia 8 tramite il programma Nokia Beta Labs. È arrivato con le funzionalità standard basate su Pie, come Adaptive Battery e Adaptive Brightness, un nuovo sistema di navigazione e le patch di sicurezza Android che fanno riferimento al mese di dicembre 2018.
Il Nokia 8 è stato lanciato a livello globale ad agosto 2017. All’inizio, l’importante telefono della casa finlandese era giunto sui mercati con Android 7.1 Nougat come sistema operativo. C’è voluto qualche mese prima che il Nokia 8 “salisse di livello”: il dispositivo, infatti, ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo a febbraio di quest’anno. Il device è un buon prodotto a livello hardware, caratterizzato da un processore Qualcomm Snapdragon 835, abbinato ad una GPU Adreno 540, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibile fino a 256 GB tramite microSD.