HMD Global, società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, ha dimostrato di essere uno dei pochi produttori di dispositivi in ​​grado di offrire degli aggiornamenti Android molto regolari per tutti i suoi dispositivi. Tutti i device con marchio Nokia sono dotati di Android con disponibilità immediata, e molti di questi dispositivi fanno parte del programma Android One.

nokia 8

Il Nokia 7 Plus è stato uno dei pochi dispositivi non Google a ricevere una versione beta di Android Pie prima della versione ufficiale. La società ha già rilasciato gli aggiornamenti ufficiali di Android Pie per Nokia 7 Plus, Nokia 7.1, Nokia 6.1 Plus e Nokia 6.1. Stando a quanto emerso nelle ultime ore, sembra proprio che l’azienda si stia preparando a rilasciare l’ultima versione del robottino verde sul Nokia 8, il top di gamma ufficializzato lo scorso anno: l’ultima build interna di Android Pie è apparsa online grazie al Senior Member dell’ormai celebre forum di sviluppatori XDA, hikari_calyx, che ha pubblicato il tutto sul proprio account Twitter.

Se si dispone di un Nokia 8 e si desidera controllare l’effettiva presenza dell’ultima versione di Android sul proprio telefono, il consiglio è di visitare il thread presente sul forum XDA contenente le istruzioni su come effettuare il “flashing”, ovvero su come installare la ROM sul dispositivo. Non è chiaro se sarà possibile migrare da questa build alla versione ufficiale, che dovrebbe giungere a breve. Sempre tramite il thread viene suggerito ai possessori del Nokia 8 di sbloccare il bootloader del proprio dispositivo nel caso qualcosa vada storto, in modo tale da poterlo ripristinare facilmente.

Nokia 8 è un telefono di ottimo livello, caratterizzato da un display IPS LCD da 5,3 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel. Il dispositivo è alimentato da un processore Qualcomm Snadpragon 835, abbinato ad una GPU Adreno 540, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile fino a 256 GB tramite microSD.