Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 (2018) e il Nokia 8 rilasciato lo scorso anno riceveranno la funzione Face Unlock, ovvero la possibilità di procedere allo sblocco del telefono tramite il riconoscimento facciale. Ad annunciare la novità è stata HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, tramite un tweet.

nokia

Il programma dell’aggiornamento non è stato ancora rivelato, ma la società finlandese ha confermato che la funzione farà il suo debutto su tutti e quattro i modelli Nokia nei “prossimi mesi” tramite un aggiornamento over-the-air (OTA). L’ultimo cambiamento consentirà agli smartphone Nokia di ottenere la stessa funzione già presente su molti telefoni Android.

“Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus e il nuovo Nokia 6, così come il Nokia 8, avranno FaceUnlock tramite aggiornamento OTA nei prossimi mesi”, ha dichiarato l’account ufficiale Nokia Mobile di Twitter in risposta a una domanda riguardante la versione di una funzione Face Unlock sul Nokia 8. La funzione Face Unlock accompagnerà la funzionalità di sblocco tramite il riconoscimento delle impronte digitali, già presente grazie al sensore integrato sui dispositivi.

Face Unlock è qualcosa di nuovo per HMD Global, che ha inizialmente introdotto la funzione su Nokia X6 e ha successivamente deciso di espanderlo ai modelli Nokia esistenti. Tuttavia, come detto prima, la funzionalità è già presente su un elenco di dispositivi Android. Aziende come Asus, Huawei e OnePlus hanno garantito la funzionalità di riconoscimento facciale a molti loro modelli tramite aggiornamenti software. Allo stesso modo, i venditori di Oppo, Samsung e Xiaomi hanno recentemente iniziato ad implementare i loro nuovi telefoni con le funzionalità di sblocco tramite riconoscimento facciale.

Ma non è questa l’unica novità prevista da HMD Global per i suoi modelli Nokia. Il mese scorso la società finlandese ha annunciato che rilascerà Android P, il prossimo importante aggiornamento di Android, a tutti i telefoni Nokia lanciati finora. La società finlandese ha già provveduto a distribuire la seconda beta di Android P per i Nokia 7 Plus all’inizio di questa settimana.