Nokia 8 Sirocco sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento ad Android 9 Pie, ovvero l’ultima versione del sistema operativo rilasciata da Google lo scorso mese di agosto. Ad annunciarlo è stato il Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas, che ha pubblicato qualche ora fa la notizia su Twitter.

nokia 8 sirocco

L’aggiornamento si sta diffondendo nella modalità over-the-air (OTA): pertanto, nei prossimi giorni raggiungerà tutti i possessori di Nokia 8 Sirocco. Stando ad un cronoprogramma rivelato da HMD Global, il licenziatario del marchio Nokia, nell’ottobre dello scorso anno, il Nokia 8 Sirocco avrebbe dovuto ottenere Android 9 Pie nel mese di novembre 2018, ma l’update è stato ritardato per motivi sconosciuti. Anche il Nokia 8 avrebbe dovuto ottenere l’ultima versione del robottino verde entro il mese di novembre, ma l’aggiornamento è giunto a dicembre.

Come confermato dagli sviluppatori dell’ormai celebre forum XDA, l’aggiornamento ad Android 9 Pie per il Nokia 8 Sirocco ha una dimensione di 1379,5 MB e viene individuato nel numero di build V4.1.20.

Il changelog delle modifiche ha rivelato che l’aggiornamento del software include la nuova navigazione del sistema, il menu delle impostazioni e le notifiche aggiornate. Inoltre, i possessori di questo dispositivo potranno godere anche dell’introduzione della batteria adattabile e della luminosità adattiva. La società ha anche incluso le patch di sicurezza di Android che fanno riferimento al mese di dicembre 2018.

Il Nokia 8 Sirocco è stato originariamente presentato al Mobile World Congress che si è tenuto nel febbraio 2018, e nel giro di un paio di mesi ha raggiunto tutti i mercati più importanti a livello globale.

Lo smartphone è dotato di display pOLED QHD (1440x2560p) da 5,5 pollici con 3D Corning Gorilla Glass 5, ed è inoltre alimentato da un processore octa-core Snapdragon 835, abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione integrato. In aggiunta, il telefono è equipaggiato con una batteria da 3.260 mAh e include anche una configurazione a doppia fotocamera con obiettivo grandangolare da 12 megapixel.