Tempo fa, HMD Global aveva garantito la distribuzione di aggiornamenti software rapidi per l’intera sua gamma smartphone e, sebbene la promessa sia stata largamente mantenuta, di recente un utente di Nokia 8 si è lamentato in merito al supporto software del noto dispositivo.

nokia 8

A tale denuncia, il CEO dell’azienda, Juho Sarvikas, ha risposto dicendo che il team sta lavorando su tutta una serie di nuove funzionalità per il Nokia 8, che dovrebbero essere introdotte tramite l’aggiornamento ad Android 9 Pie, la nuova versione del sistema operativo realizzato da Google. Tra le funzionalità previste vanno segnalati il supporto per ARCore e alcuni miglioramenti che riguardano la fotocamera.

Nel tweet di risposta all’utente, Juho Sarvikas ha anche aggiunto che la funzione di Face Unlock, ovvero di sblocco del telefono tramite riconoscimento facciale, è “work in progress”. HMD Global aveva in precedenza confermato che Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 (2018) e Nokia 8 di quest’anno avrebbero ricevuto il Face Unlock tramite aggiornamento.

Nokia 8 è un dual-SIM che ha Android 8.1 Oreo come sistema operativo (in attesa di Pie, ndr) e presenta un display IPS QHD (1440×2560 pixel) da 5,3 pollici con protezione Corning Gorilla Glass 5 curvo 2.5D. Il portatile ha anche una build IP54 resistente agli schizzi d’acqua. Inoltre, il telefono è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 835 octa-core, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata espandibile tramite scheda microSD (fino a 256 GB)

Per quanto riguarda il comparto foto, il Nokia 8 è dotato di una doppia fotocamera posteriore che include due sensori da 13 megapixel, entrambi con apertura f / 2.0, PDAF, obiettivo grandangolare da 76,9 gradi e accompagnati da un flash LED bicolore. La parte anteriore del Nokia 8 sfoggia un sensore da 13 megapixel con apertura f / 2.0, PDAF. Tutte e tre le fotocamere sono dotate dell’ottica Carl Zeiss.

Le opzioni di connettività dello smartphone includono 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11a / b / g / n / ac, Bluetooth v5.0, GPS / A-GPS, USB Type-C (v3.1) e un jack per cuffie da 3,5 mm. Il telefono ha diversi sensori integrati, tra cui un accelerometro, un sensore di luce ambientale, un barometro, una bussola digitale, un giroscopio e un sensore di prossimità. Infine, Nokia 8 è equipaggiato con una batteria da 3090 mAh.