Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Nokia 8.1, ovvero la variante globale del Nokia X7, dovrebbe essere lanciato oggi in occasione di un evento a Dubai.

nokia 8.1

Il licenziatario del marchio mobile Nokia, HMD Global, ha inviato inviti per l’evento il mese scorso dove venivano mostrati chiaramente tre telefoni. A parte il Nokia 8.1, durante l’evento dovrebbero essere ufficializzati il Nokia 3.1 Plus e il Nokia 5.1 Plus per i mercati europei: i due smartphone sono stati originariamente lanciati in India rispettivamente ad ottobre e ad agosto. Inoltre, sempre durante l’evento di Dubai, la casa finlandese potrebbe presentare una variante aggiornata del Nokia 2.1, sotto forma di Nokia 2.1 Plus.

Nokia 8.1 sarà uno smartphone dual-SIM (Nano) che esegue Android 8.1 Oreo, con un aggiornamento ad Android Pie che dovrebbe arrivare presto, in quanto il dispositivo fa parte del programma Android One. Il telefono dovrebbe essere dotato di un display Full HD HD da 6,18 pollici con proporzioni 18,7: 9, un rapporto schermo-corpo dell’86,5% e un vetro curvo 2.5D.

Molto probabilmente il device sarà alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 710 octa-core, abbinato a 4 GB / 6 GB di memoria LPDDR4X RAM e 64GB / 128GB di memoria integrata eMMC. Dovrebbe anche supportare l’espansione dello storage fino a 400 GB tramite la scheda microSD. Il corpo del Nokia 8.1 sarà probabilmente come quello del Nokia X7, ovvero in alluminio serie 6000.

Per quanto riguarda il comparto foto, Nokia 8.1 dovrebbe arrivare con una doppia fotocamera posteriore, con un sensore principale da 12 megapixel che garantisce pixel da 1,4 micron, autofocus a doppio pixel, apertura f / 1,8 e OIS. Quasi certo un sensore per fotocamera secondario da 13 megapixel sul retro con fixed-focus. Sulla parte anteriore, lo smartphone dovrebbe presentare una singola fotocamera da 20 megapixel con apertura f / 2.0, miglioramenti AI e messa a fuoco fissa. Infine, il portatile sarà equipaggiato con una batteria da 3,500 mAh, con supporto per una ricarica rapida da 18W.

Per quanto riguarda la connettività, ci si può aspettare che il Nokia 8.1 offra 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11ac con VoWiFi, Bluetooth v5.0, GPS / A-GPS, GLONASS, radio FM, una porta USB Type-C e un jack per cuffie da 3,5 mm. Per quanto riguarda i sensori, il telefono dovrebbe contenere un accelerometro, un sensore di luce ambientale, una bussola elettronica, un giroscopio e un sensore di impronte digitali.