La giornata di ieri è stata completamente monopolizzata dall’evento di HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, che ha presentato l’atteso Nokia 8.1 nella splendida cornice di Dubai.

nokia 8.1

Lo smartphone, come previsto, è a tutti gli effetti la variante globale del Nokia X7 lanciato in Cina lo scorso mese di ottobre e il successore “spirituale” del Nokia 7 Plus. Il Nokia 8.1 ha le stesse caratteristiche del Nokia X7, ma a differenza della variante cinese fa parte del programma Android One come altri smartphone Nokia di HMD Global ufficializzati nel recente passato.

Il clou del Nokia 8.1 è il suo PureDisplay da 6,18 pollici con supporto HDR10, ma vanno menzionati anche la sua doppia fotocamera posteriore con ottica Zeiss e il processore Qualcomm Snapdragon 710. Inoltre, va segnalata anche una buona batteria da 3.500 mAh, con capacità di ricarica rapida 18W, e la presenza di Android 9 Pie, ovvero l’ultima versione del sistema operativo (tutt’altro che scontata).

Il prezzo del Nokia 8.1 è stato fissato a 399 euro. Il nuovo dispositivo della casa finlandese sarà in vendita nei mercati europei e mediorientali da “metà dicembre”, come rivelato dalla stessa azienda. Il device sarà disponibile nelle varianti di (bi)colore blu / argento, acciaio / rame e ferro / acciaio.

Come detto, Nokia 8.1 sfoggia un display full-HD da 6,18 pollici (1080×2244 pixel) con proporzioni 18,7: 9, e un rapporto schermo-corpo dell’81,5%. Il Nokia 8.1 è alimentato da un chip octa-core Qualcomm Snapdragon 710, con clock fino a 2,2 GHz, abbinato a 4 GB di RAM LPDDR4x e 64 GB di spazio di archiviazione integrato, espandibile tramite scheda microSD (fino a 400 GB).

La doppia fotocamera posteriore è caratterizzata da una fotocamera da 12 megapixel primaria con sensore da 1 / 2,55 pollici, pixel da 1,4 micron, tecnologia OIS, EIS, 2PD (doppio fotodiodo) e doppio LED veloce, e da un obiettivo secondario a messa a fuoco fissa da 13 megapixel, pensato per il rilevamento della profondità. Sul davanti, invece, il Nokia 8.1 ha una fotocamera da 20 megapixel capace di scattare ottime foto anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, Nokia 8.1 funziona con una batteria da 3.500 mAh, che garantisce una durata fino a 22 ore in conversazione, 24 giorni in standby e fino a 11 ore di riproduzione video.