Nokia 7.1 è l’ultima novità di HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”. Successore del Nokia 7 dello scorso anno, il Nokia 7.1 è stato lanciato in occasione di un evento a Londra che si è tenuto nella giornata di giovedì 4 ottobre 2018.

nokia 7.1

I punti salienti dello smartphone includono un PureDisplay provvisto di “notch” nella parte superiore, un processore Snapdragon 636, una carica rapida USB Type-C e un aggiornamento Android Pie previsto per il prossimo mese. Il Nokia 7.1 fa anche parte della gamma di Android Enterprise, che garantisce che il telefono riceverà aggiornamenti di sicurezza mensili entro 90 giorni dalla data di rilascio, per un minimo di tre anni.

Il dual-SIM (Nano) Nokia 7.1 utilizza Android Oreo, basato sul programma Android One, anche se – come detto in precedenza – il mese prossimo riceverà un aggiornamento ad Android Pie. Il telefono dispone di un pannello PureDisplay full-HD + (1080×2280 pixel) da 5,84 pollici con uno schermo 19: 9, supporto HDR10 e protezione Corning Gorilla Glass 3. Il dispositivo è inoltre alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 636, abbinato a 3 GB / 4 GB di RAM e 32 GB / 64 GB di spazio di archiviazione integrato.

Per quanto riguarda il comparto foto, il Nokia 7.1 è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore, costituita da un sensore primario da 12 megapixel, con autofocus e apertura f / 1,8 e un sensore secondario da 5 megapixel con fuoco fisso e f / 2.4. apertura. Sul davanti, il portatile sfoggia un sensore a fuoco fisso da 8 megapixel con apertura f / 2.0 e campo visivo di 84 gradi. Inoltre, il device è equipaggiato con una batteria non rimovibile da 3.060 mAh, con ricarica rapida da 18W, che garantisce una carica del 50% in 30 minuti.

Le opzioni di connettività sul Nokia 7.1 includono 4G LTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth v5.0, GPS / A-GPS, GLONASS, NFC, USB Type-C e un jack per cuffie da 3,5 mm. I sensori a bordo dello smartphone comprendono l’accelerometro, il sensore di luce ambientale, la bussola elettronica, il giroscopio, il sensore di prossimità e un sensore di impronte digitali montato sul retro.

Il prezzo di Nokia 7.1 varia da 299 a 349 euro, a seconda della zona. Il telefono sarà venduto nelle opzioni di colore Gloss Midnight Blue e Gloss Steel, in tutti i mercati globali, a partire da questo mese.