Adesso è finalmente ufficiale. Il Nokia 6.1 Plus è realtà: il nuovo telefono di HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, è stato presentato nella giornata di ieri. A prima vista, pare proprio che siamo di fronte alla variante internazionale di un altro dispositivo della casa finlandese, ovvero il Nokia X6.

nokia 6.1 plus

Stando a quanto rivelato da un recente teaser, pare proprio che il primo mercato ad accogliere questo nuovo telefono sarà quello di Taiwan. Le voci delle ultime settimane riguardanti il Nokia 6.1 Plus si sono rivelate fondate: il portatile è dotato di un sistema operativo Android 8.1 Oreo con Android One, che garantirà un’esperienza Android ottimizzata e aggiornamenti rapidi delle versioni che si succederanno nel tempo. Il resto delle specifiche tecniche è praticamente identico a quello del Nokia X6. Nessuna differenza nemmeno in termini di design.

Nokia 6.1 Plus si presenta con un display full-HD + (1080×2280 pixel) da 5,8 pollici con protezione Gorilla Glass 3 2.5D. Lo smartphone è dotato di un “notch” nel display, ed è inoltre equipaggiato con un processore Snapdragon 636 octa-core, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio integrato, espandibile tramite scheda microSD (fino a 400 GB).

Il Nokia 6.1 Plus è dotato di una doppia configurazione posteriore della fotocamera con un sensore principale da 16 megapixel e un sensore monocromatico da 5 megapixel secondario, dotato di apertura f / 2.0 e pixel da 1 micron. Sul lato frontale, risulta presente una fotocamera da 16 megapixel con la stessa apertura f / 2.0 e un sensore di pixel da 1 micron. Il nuovo telefono di Nokia prevede anche Face Unlock, ovvero lo sblocco del telefono tramite riconoscimento facciale. Inoltre, sul lato posteriore è situato anche un sensore di impronte digitali.

Le opzioni di connettività su Nokia 6.1 Plus includono 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth v5.0, GPS / A-GPS, un jack per cuffie da 3,5 mm e una porta USB Type-C. I sensori a bordo comprendono accelerometro, sensore di luce ambientale, bussola digitale, giroscopio e sensore di prossimità.

Il Nokia 6.1 Plus è infine alimentato da una batteria da 3060 mAh che, se accoppiato con un caricabatterie da 18W, può fornire fino al 50% di carica in 30 minuti, grazie a Quick Charge 3.0.

Ufficializzato ad Hong Kong, il telefono ha un prezzo di lancio di 2.888 HKD (circa 250 euro). Lo smartphone sarà messo in vendita a partire dal prossimo 24 luglio nelle opzioni di colore Blue e White.