HMD Global ha annunciato di aver rilasciato la versione beta di Android 9.0 Pie per Nokia 6.1 Plus tramite Nokia Beta Labs. L’ultimo sviluppo arriva pochi giorni dopo che la società finlandese ha rivelato il piano per portare la nuova esperienza Android sul Nokia 6.1 Plus, lanciato lo scorso mese di agosto.

nokia 6.1 plus

L’arrivo dell’ultima versione del robottino verde su Nokia 6.1 Plus offre funzionalità quali App Actions, Batteria adattabile e un sistema di navigazione basato sulle gesture. Ultimamente, HMD Global ha portato l’aggiornamento stabile di Android Pie anche al Nokia 7 Plus.

Per provare Android 9.0 Pie sul proprio Nokia 6.1 Plus, i possessori di questo dispositivo non devono far altro che recarsi sul sito Web ufficiale di Nokia Beta Labs e quindi accedere utilizzando le proprie credenziali o in alternativa un account Google o Facebook.

HMD Global utilizzerà i primi feedback dei beta tester per creare la versione pubblica di Android 9.0 Pie per Nokia 6.1 Plus. Tuttavia, dato che si tratta di una versione beta, è probabile che il nuovo aggiornamento includa alcuni bug. Si consiglia di eseguire il backup dei dati personali prima di accedere al sito Nokia Beta Labs. Inoltre, se possibile, è sempre bene scaricare l’aggiornamento su un dispositivo secondario.

Con Android 9.0 Pie, il Nokia 6.1 Plus ottiene interessanti funzionalità quali App Actions, Slices, Adaptive Battery, Adaptive Brightness e la nuovissima navigazione del sistema che utilizza le gesture e include un singolo pulsante home. HMD Global è inoltre impostato per portare le funzionalità di Digital Wellbeing al Nokia 6.1 Plus entro la fine dell’anno. Queste funzionalità, tra cui Dashboard, App Timers e Wind Down, aiuteranno gli utenti a ridurre la dipendenza dai dispositivi.

“Questa è la nostra prima versione beta di Android 9 per il Nokia 6.1 Plus – ha dichiarato Juho Sarvikas, Chief Product Marketing Officer di HMD Global, in una nota stampa – Nelle prossime settimane lavoreremo insieme alla nostra community di beta tester in rapida crescita per garantire una qualità senza compromessi prima del lancio definitivo. Accogliamo con favore tutti i feedback dei nostri fan e li ringraziamo per il loro entusiasmo e per la loro passione nel testare queste prime versioni”.