Nokia ha avviato il processo di implementazione degli aggiornamenti di Android Pie sui propri dispositivi.
Tra questi c’è anche il Nokia 6.1, lo smartphone di fascia media ufficializzato quest’anno da HMD Global – la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, ndr – che è ormai ad un passo dall’ottenere l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde. Una notizia che non lascia sorpresi, dato che già un paio di settimane fa era emerso che Nokia avrebbe garantito l’update a Pie per il Nokia 6.1 entro la fine del mese di ottobre.
Il CEO della società fondata nel 2016 a Helsinki, Juho Sarvikas, ha rivelato che il dispositivo verrà aggiornato direttamente alla nona versione di Android senza passare per la versione beta. In risposta a una domanda su Twitter, Juho Sarvikas ha dichiarato: “Salteremo i beta lab su Nokia 6.1 e implementeremo presto Android Pie”. Ciò significa che gli utenti di Nokia 6.1 potrebbero ricevere l’aggiornamento prima del previsto.
Il Nokia 6.1 è tra i tanti dispositivi della casa finlandese destinati a ricevere l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo realizzato da Google. All’inizio di questo mese la compagnia ha già cominciato a distribuire l’aggiornamento sul Nokia 7 Plus e sul Nokia 6.1 Plus in versione beta.
Tornando al Nokia 6.1, il portatile è stato lanciato all’inizio di quest’anno. Il device è arrivato con Android Oreo come sistema operativo. Il portatile è dotato di un display Full HD da 5,5 pollici con proporzioni 16: 9, ed è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 630, abbinato a 3 GB / 4 GB di RAM e 32 GB / 64 GB di memoria integrata, ulteriormente espandibile aggiungendo la scheda microSD.
Per quanto riguarda il comparto foto, il Nokia 6.1 presenta una fotocamera principale da 16 megapixel sul retro con ottica ZEISS e flash LED. Sul lato anteriore, invece, troviamo una fotocamera da 8 MP. Il telefono dispone anche di un sensore di impronte digitali e una batteria non rimovibile da 3.000 mAh.