Da quando il marchio del telefono Nokia è stato “resuscitato”, HMD Global si è sempre rivelata molto veloce e affidabile a livello di aggiornamenti sui suoi smartphone.

nokia

Nelle ultime ore è stata infatti confermata la notizia che le patch di sicurezza Android di marzo 2019 sono in fase di distribuzione per Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8.

L’aggiornamento giunge un pochino in ritardo per questi telefoni Nokia di prima generazione: il Nokia 8 ha ricevuto l’aggiornamento questa settimana, e ora anche gli utenti di Nokia 5 e Nokia 6 stanno confermando di aver ricevuto gli aggiornamenti per i loro dispositivi. Ma non è tutto: sempre stando alle indiscrezioni trapelate sul web, anche il Nokia 9 PureView sta ricevendo un aggiornamento che migliora la fotocamera, il sensore di impronte digitali e la funzione di sblocco del viso.

Come già evidenziato in un articolo pubblicato su “Nokia Mob”, la scorsa settimana HMD Global aveva comunicato che le patch di sicurezza di marzo per Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8 sarebbero state posticipate a causa di un problema non meglio specificato. Per questo, HMD Global ha deciso di dedicare più tempo alla revisione prima di rilasciare l’aggiornamento. Anche il portale Nokia Power User segnala che l’aggiornamento è ora disponibile per i tre smartphone, citando i report degli utenti.

Per quanto riguarda le dimensioni degli aggiornamenti per Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8, il loro peso è rispettivamente di 267 MB, 345 MB e 95 MB, come riportato sempre da Nokia Power User. Data l’estrema leggerezza, non ci si aspetta nient’altro oltre alle patch di marzo.

Secondo il bollettino sulla sicurezza di Android, l’aggiornamento offre una soluzione per una grave vulnerabilità di sicurezza critica in Media Framework che potrebbe consentire a un utente malintenzionato remoto di utilizzare un file appositamente predisposto per eseguire codice arbitrario nel contesto di un processo privilegiato.

Oltre agli aggiornamenti delle patch di sicurezza per Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8, HMD Global ha lanciato anche un nuovo aggiornamento basato su Android Pie per il Nokia 9 PureView, uno degli ultimi top di gamma lanciati dalla storica azienda.

La versione di build è 4.22C e l’aggiornamento pesa circa 250 MB. Secondo quanto riportato da NPU, l’aggiornamento porta con sé l’ultima patch di sicurezza di aprile 2019, ottimizzazioni che riguardano la stabilità complessiva e miglioramenti dell’interfaccia utente. L’update, inoltre, apporta miglioramenti alla velocità della fotocamera e allo sblocco del dispositivo tramite Face Unlock: in aggiunta, il sensore di impronte digitali nel display dovrebbe funzionare meglio.

 

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome