Nokia 5.1 Plus, noto anche come Nokia X5 (2018), è oggetto di interesse da alcune settimane: sul web, infatti, sono comparsi diversi rendering e il telefono ha fatto la sua apparizione anche sui vari siti di certificazione. Ora un nuovo “leak” suggerisce la data di lancio e rivela design e prezzo dello smartphone.

nokia 5.1 plus

Il dispositivo dovrebbe essere chiamato Nokia 5.1 Plus, ma persiste una possibilità che HMD Global decida di usare un’altra denominazione, ovvero Nokia X5 (2018).

Il poster è trapelato sul sito Baidu e afferma che il Nokia 5.1 Plus sarà lanciato in Cina l’11 luglio in due opzioni di archiviazione. Il prezzo iniziale dello smartphone è fissato a 799 Yuan (circa 102 euro) per la variante da 32 GB, mentre la variante da 64 GB avrà un prezzo di 999 Yuan (circa 128 euro). Inoltre, nell’indiscrezione viene ribadito che il Nokia 5.1 Plus presenterà un “notch” integrato nello schermo, una doppia fotocamera sul retro e uno sensore di impronte digitali, in linea con quanto emerso nei precedenti rendering e sul sito di TENAA. Nel poster il Nokia 5.1 Plus si mostra nella colorazione blu, ma è quasi certo che il giorno del lancio verranno proposte anche altre opzioni di colore.

Stando alle voci emerse sul web nelle scorse settimane, il Nokia 5.1 Plus dovrebbe avere come sistema operativo Android 8.1 Oreo. Inoltre, il telefono dovrebbe essere dotato di un display TFT HD + (720×1520 pixel) da 5,86 pollici con rapporto di forma 19: 9.

Sul sito Baidu viene suggerito anche che potrebbero esserci altri due smartphone in lavorazione, uno con un processore Snapdragon 710 e un altro con Snapdragon 845. Già in precedenza si era parlato di uno smartphone Nokia con nome in codice ‘Phoenix’, alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 710, che potrebbe essere annunciato in occasione dell’IFA 2018, in programma a settembre. Il nuovissimo processore Snapdragon 710 è più potente rispetto a Snapdragon 660, ma non altrettanto prestante come il Qualcomm Snapdragon 845, che alimenta i dispositivi di fascia alta.

Il dispositivo conil chip Snapdragon 845 potrebbe arrivare anche con un sensore di impronte digitali integrato nel display: si vocifera che il nome scelto dalla casa finlandese sia Nokia A1 Plus.