HMD Global ha lanciato lo smartphone Nokia 3.1 lo scorso mese di luglio, ed è stato uno dei pochi smartphone a funzionare su Android 8.0 Oreo già pronto per l’uso. Tuttavia, in queste ore gli utenti stanno segnalando di aver ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo.

nokia 3.1

Al momento l’aggiornamento sembra interessare solo il mercato indiano, ma pare certo che nel giro di poche settimane arriverà in tutti gli altri Paesi. Il rollout è stato segnalato per la prima volta da Nokiamob. L’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo porta con sè anche la patch di sicurezza, insieme ad alcuni altri miglioramenti.

Stando a quanto rivelato dai membri del forum Nokia Community, l’aggiornamento dovrebbe includere le patch di sicurezza relative al mese di settembre, mentre la sua dimensione sembra sia di 1125 MB. Il changelog delle modifiche indica che l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo porta con sè anche un rinnovo del power menu.

Il Nokia 3.1 è un telefono Android One dotato di un display HD + da 5,2 pollici (720×1440 pixel) con un rapporto 18: 9 e una protezione Corning Gorilla Glass. Il dispositivo è equipaggiato con un processore MediaTek MT6750N octa-core con clock a 1.5GHz, abbinato a 2GB / 3GB di RAM e storage EMMC 5.1 da 16GB / 32GB. L’archiviazione sullo smartphone è espandibile tramite scheda microSD (fino a 128 GB).

Per quanto riguarda il comparto foto, il Nokia 3.1 è dotato di un unico sensore di autofocus da 13 megapixel con f / 2.0 e un flash LED. Per quanto riguarda i selfie e le videochiamate, il portatile è dotato di un sensore a fuoco fisso da 8 megapixel con apertura f / 2.0 e campo visivo di 84,6 gradi. Il telefono ha inoltre una batteria da 2.990 mAh.

Le opzioni di connettività includono 4G LTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth v5.0, GPS / A-GPS, GLONASS, Micro-USB e un jack per cuffie da 3,5 mm. I sensori a bordo del Nokia 3.1 includono accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio, magnetometro e sensore di prossimità.