Nello scorso mese di maggio, in occasione dell’evento di lancio di Nokia 2 (2018), HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, aveva garantito un aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per il telefono.

nokia 2

Dopo qualche tempo si può dire che l’azienda ha mantenuto la sua promessa. L’ultima versione di Android Oreo è infatti disponibile per Nokia 2 come parte dei Nokia Beta Labs. Con questo aggiornamento, il Nokia 2 diventa l’ultimo della linea attuale che ha Android 8.1 Oreo come sistema operativo, anche se in versione beta.

Nella giornata di martedì è stato Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha annunciato su Twitter che il Nokia 2 avrebbe ottenuto l’aggiornamento Oreo come parte del programma beta dell’azienda. Allo stesso evento, il produttore aveva anche dichiarato che tutti i telefoni Nokia lanciati fino a quella data avrebbero finalmente ricevuto l’aggiornamento ad Android P, mentre il Nokia 1 e Nokia 2.1 avrebbero ottenuto l’idoneo aggiornamento all’attuale Android Oreo (edizione Go). In particolare, Android P Beta è attualmente disponibile per il Nokia 7 Plus.

Se si dispone di un Nokia 2 e si desidera accedere alla nuova versione beta di Android 8.1 per Android, basta visitare la pagina Nokia Beta Labs e registrarsi per l’aggiornamento beta.

Lanciato nel mese di ottobre dello scorso anno, il Nokia 2 è un portatile che guarda molto al budget. Il dispositivo è dotato di un display LTPS HD da 5 pollici (720×1280 pixel) con un rapporto 16:9. Il portatile è alimentato da un processore piuttosto modesto: siamo di fronte ad un quad-core Qualcomm Snapdragon 212, abbinato a 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Sul retro è presente un sensore per fotocamera da 8 megapixel, mentre sul lato anteriore ecco un sensore da 5 megapixel. Il telefono è infine dotato di una batteria da 4000 mAh, che garantisce un’autonomia di ben 2 giorni.

Il Nokia 2 ha anche ottenuto la certificazione IP52, che conferma la resistenza all’acqua del prodotto. È disponibile in tre varianti di colore: Pewter Black con quadrante e cornice nera, Pewter White con quadrante bianco, cornice nera e Copper (“Rame”), con quadrante nero, retro nero e cornice in rame.