Nello scorso mese di maggio, in occasione dell’evento di lancio di Nokia 2 (2018), HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, aveva garantito un aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per il telefono.
Dopo qualche tempo si può dire che l’azienda ha mantenuto la sua promessa. L’ultima versione di Android Oreo è infatti disponibile per Nokia 2 come parte dei Nokia Beta Labs. Con questo aggiornamento, il Nokia 2 diventa l’ultimo della linea attuale che ha Android 8.1 Oreo come sistema operativo, anche se in versione beta.
Nella giornata di martedì è stato Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha annunciato su Twitter che il Nokia 2 avrebbe ottenuto l’aggiornamento Oreo come parte del programma beta dell’azienda. Allo stesso evento, il produttore aveva anche dichiarato che tutti i telefoni Nokia lanciati fino a quella data avrebbero finalmente ricevuto l’aggiornamento ad Android P, mentre il Nokia 1 e Nokia 2.1 avrebbero ottenuto l’idoneo aggiornamento all’attuale Android Oreo (edizione Go). In particolare, Android P Beta è attualmente disponibile per il Nokia 7 Plus.
Se si dispone di un Nokia 2 e si desidera accedere alla nuova versione beta di Android 8.1 per Android, basta visitare la pagina Nokia Beta Labs e registrarsi per l’aggiornamento beta.
Lanciato nel mese di ottobre dello scorso anno, il Nokia 2 è un portatile che guarda molto al budget. Il dispositivo è dotato di un display LTPS HD da 5 pollici (720×1280 pixel) con un rapporto 16:9. Il portatile è alimentato da un processore piuttosto modesto: siamo di fronte ad un quad-core Qualcomm Snapdragon 212, abbinato a 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Sul retro è presente un sensore per fotocamera da 8 megapixel, mentre sul lato anteriore ecco un sensore da 5 megapixel. Il telefono è infine dotato di una batteria da 4000 mAh, che garantisce un’autonomia di ben 2 giorni.
Il Nokia 2 ha anche ottenuto la certificazione IP52, che conferma la resistenza all’acqua del prodotto. È disponibile in tre varianti di colore: Pewter Black con quadrante e cornice nera, Pewter White con quadrante bianco, cornice nera e Copper (“Rame”), con quadrante nero, retro nero e cornice in rame.