nexus-4-wireless-charging-orb-android-aa-600

 

Finalmente il Nexus 4 ha ricevuto la certificazione per il Bluetooth 4.0, qualche giorno prima del tanto atteso Google I/O 2013 che potrete seguire QUI.

Come potrete notare, dallo screenshot qui sotto, il Nexus 4 ha recentemente ricevuto la certificazione per il Bluetooth 4.0.

Il modello di Nexus 4 è lo stesso che si trova in commercio in questo momento (LG-E960) e non si parla quindi di nessun fantomatico Nexus 4 LTE che alcuni rumors dicevano che sarebbe stato presentato al Google I/O.

Al momento siamo particolarmente interessati al Bluetooth a basso consumo (BLE) un sottoinsieme di Bluetooth 4.0 ad alta efficienza e bassi consumi, che al momento non è disponibile su Nexus 4 o altri dispositivi Android.

Il Nexus 4 ha l’hardware necessario per supportare il BLE, ma Google non ha ancora fornito il supporto necessario per questa nuova tecnologia a bassa potenza. Questo potrebbe cambiare (e lo speriamo) con il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Android (che ci auguriamo venga presentato proprio questa sera)

nexus-4-bluetooth-40-certification

 

Questa non è la prima volta che sentiamo Android, promettere di fornire il servizio BLE.

Un meetup pubblicato su SFAndroid.org ha rivelato pochi giorni fa che HTC e OpenGL ES 3.0 parleranno di BLE durante un evento speciale che si terrà il 16 Maggio, proprio il giorno successivo al Google I/O tanto atteso, il che suggerisce che Android 4.3 potrebbe supportare questa tecnologia.

Non ci resta che aspettare e vedere se Android è ancora in grado di stupire.

Cosa ne pensate?

Vi interessa avere un Bluetooth che consumi meno?

Fateci sapere la vostra opinione

VIA