Finalmente il Nexus 4 ha ricevuto la certificazione per il Bluetooth 4.0, qualche giorno prima del tanto atteso Google I/O 2013 che potrete seguire QUI.
Come potrete notare, dallo screenshot qui sotto, il Nexus 4 ha recentemente ricevuto la certificazione per il Bluetooth 4.0.
Il modello di Nexus 4 è lo stesso che si trova in commercio in questo momento (LG-E960) e non si parla quindi di nessun fantomatico Nexus 4 LTE che alcuni rumors dicevano che sarebbe stato presentato al Google I/O.
Al momento siamo particolarmente interessati al Bluetooth a basso consumo (BLE) un sottoinsieme di Bluetooth 4.0 ad alta efficienza e bassi consumi, che al momento non è disponibile su Nexus 4 o altri dispositivi Android.
Il Nexus 4 ha l’hardware necessario per supportare il BLE, ma Google non ha ancora fornito il supporto necessario per questa nuova tecnologia a bassa potenza. Questo potrebbe cambiare (e lo speriamo) con il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Android (che ci auguriamo venga presentato proprio questa sera)
Questa non è la prima volta che sentiamo Android, promettere di fornire il servizio BLE.
Un meetup pubblicato su SFAndroid.org ha rivelato pochi giorni fa che HTC e OpenGL ES 3.0 parleranno di BLE durante un evento speciale che si terrà il 16 Maggio, proprio il giorno successivo al Google I/O tanto atteso, il che suggerisce che Android 4.3 potrebbe supportare questa tecnologia.
Non ci resta che aspettare e vedere se Android è ancora in grado di stupire.
Cosa ne pensate?
Vi interessa avere un Bluetooth che consumi meno?
Fateci sapere la vostra opinione