Network Strength

La stabilità della rete Internet è fondamentale per far sì che la navigazione sul Web sia fluida e piacevole; in molti altri casi, inoltre, è indispensabile, in particolar modo quando si utilizzano programmi di video/audio conferenza per i quali è necessaria una connessione quanto più “pulita” possibile.

Per gli utenti Mac che non hanno possibilità di accedere alla rete via cavo, ma solo tramite Wi-Fi, è disponibile un’applicazione gratuita, Network Strength, in grado di misurare la qualità della connessione ad un router o ad un hotspot Wi-Fi.

Un numero in percentuale indica la forza della connessione, da 0 a 100, anche se il massimo sembrerebbe piuttosto difficile da ottenere, e comunque non necessario: un’altra percentuale, invece, indica il “rumore” che interferisce con la connessione, e in questo caso, più il numero è basso e meglio è.

Network Strength è disponibile su App Store gratuitamente, è prodotto da Mint Apps, e pesa appena 3 MB: è compatibile con il sistema operativo Mac OS X 10.6 e più recenti, ed è disponibile anche in lingua italiana.

[app 501816915]