Motorola, in tempi neppure così lontani, era senza ombra di dubbio una delle aziende più veloci nel fornire aggiornamenti Android. Le cose, con il passare degli anni, sono decisamente cambiate: l’azienda di proprietà di Lenovo è considerata una delle meno affidabili sotto questo aspetto.
Un esempio è Motorola One Action, arrivato sul mercato nell’agosto 2019 con Android 9 Pie. Il telefono, ad oggi, non ha ancora ricevuto l’aggiornamento di Android 10, per la delusione di tutti i possessori di questo dispositivo. Tuttavia, sembra che l’attesa sia destinata a terminare. Stando a quanto emerso sul web, infatti, la decima versione del robottino verde sta “sbarcando” anche sui Motorola One Action.
Il nuovo aggiornamento è stato individuato in Russia con la versione del firmware QSB30.62-19. L’update include le patch di sicurezza Android che fanno riferimento al mese di dicembre 2019: i possessori del Motorola One Action speravano ovviamente in patch di sicurezza meno datate.
Oltre alle patch, il nuovo aggiornamento introduce animazioni migliorate, nuove gesture di navigazione e la modalità scura a livello di sistema. Motorola non apporta molte modifiche in Android, pertanto tutte le novità saranno quelle che caratterizzano la decima versione del sistema operativo di Google.
I principali punti di forza del Motorola One Action sono certamente le proporzioni 21: 9 e la fotocamera, che consente di scattare automaticamente foto e video in orizzontale anche in modalità ritratto. La action camera è inoltre dotata di un obiettivo grandangolare a 117º.
Motorola One Action è uno smartphone alimentato con il processore Exynos 9609 di Samsung, abbinato a 4 GB di RAM. Il dispositivo è inoltre equipaggiato con una batteria da 3.500 mAh che otterrà anche alcune ottimizzazioni grazie al nuovo aggiornamento del firmware.
La nuova versione di Android porterà sicuramente una ventata di novità a questo smartphone.