AndroidNewsSmartphone

Motorola brucia tutti: Edge X30 è il primo telefono con Snapdragon 8 Gen 1

motorola edge X30

Come trapelato già in molte indiscrezioni delle ultime settimane, Motorola ha annunciato il suo nuovo telefono Edge X30 prima della fine dell’anno. Per ora l’azienda di proprietà di Lenovo ha optato per un lancio nel mercato cinese, senza rivelare alcun dettaglio in merito a prezzi e disponibilità a livello internazionale. Tuttavia sembra molto probabile che già a gennaio Motorola fornirà indicazioni chiare sulla commercializzazione di questo nuovo prodotto negli Stati Uniti e in Europa (forse già durante il CES 2022 di Las Vegas).

motorola edge X30

Perché il Moto Edge X30 sta attirando tutte queste attenzioni? Nonostante siamo di fronte ad uno smartphone appartenente alla fascia media, il telefono presenta una caratteristica che gli consente di ottenere una fama mondiale. Il prodotto, infatti, è il primo alimentato con il nuovissimo processore Snapdragon 8 Gen 1 (doveva chiamarsi Snapdragon 898 prima che Qualcomm decidesse di effettuare una svolta nelle denominazioni dei propri chip).

Il produttore statunitense ha presentato ufficialmente il nuovo SoC in occasione dello Snapdragon Tech Summit che si è tenuto lo scorso 30 novembre, mostrando al mondo tutte le sue strepitose potenzialità. Xiaomi aveva annunciato poco dopo che i telefoni Xiaomi 12 sarebbero stati i primi ad essere equipaggiati con questo chip, ma le indiscrezioni riferivano che Motorola l’avrebbe bruciata sul tempo: così è stato, anche perché le spedizioni cominceranno il 15 dicembre, senza lasciare il tempo di una contromossa al gigante di Pechino.

Il fatto che Edge X30 sia alimentato con un chip Snapdragon 8 Gen 1 è davvero interessante, se si pensa che il prezzo del prodotto in Cina è piuttosto contenuto. Va ricordato che questo processore riesce a garantire una velocità aumentata del 35% e un’efficacia energetica superiore del 25% rispetto al predecessore, che pure è in grado di fornire prestazioni eccellenti.

Moto Edge X30, tutte le altre specifiche e i prezzi 

Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, il nuovo telefono di Motorola può contare anche su un’ottima batteria da 5.000 mAh, dotata di un’elevata velocità di ricarica a 68 W.

Sul retro sono stati posizionati due sensori da 50 MP, uno principale con apertura f/1,88 e stabilizzazione ottica OIS e un obiettivo ultra grandangolare secondario con un campo visivo di 117 gradi. La terza fotocamera montata sul retro del telefono è un sensore da 2 MP, mentre sul davanti Motorola ha voluto posizionare un sensore da 60 MP.

motorola edge X30 snapdragon 8 Gen 1

Come il Moto G200 e il Motorola Edge (2021), anche il nuovo Edge X30 è dotato di un display da 6,7 pollici Full HD+ OLED con refresh rate a 144Hz, eccezionalmente fluido. Presente anche il supporto HDR10+, così come la protezione Corning Gorilla Glass 5. Il sistema operativo scelto da Motorola è Android 12, con tanto di supporto 5G.

Infine, come rivelato all’inizio di questa stessa settimana, è in cantiere anche un’edizione speciale dell’Edge X30 con una fotocamera frontale sotto il display, che rende possibile un design quasi senza cornice. La gran bella notizia è che questo sensore sembra essere comunque da 60 megapixel, esattamente come la fotocamera frontale dell’Edge X30 “standard”, anche se l’attuale mancanza di disponibilità e informazioni sui prezzi (anche per il mercato cinese) alimenta il sospetto che questa “Special Edition” abbia i connotati di un esperimento commerciale su piccola scala.

In Cina, la versione da 8 GB di RAM e 128 GB di storage del Moto Edge X30 ha un prezzo di partenza di circa 450 euro, mentre la variante 12+256 GB costa circa 510 euro. 


Fonte Phone Arena

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Snapdragon Tech Summit, ecco le date: la novità sarà Snapdragon 8 Gen2

AndroidNewsSmartphone

La fotocamera del Galaxy S23? Niente di esaltante (almeno per ora)

News

BLUETTI EP500Pro arriva sul mercato europeo

AppleMacNews

MacBook Pro M2, SSD più lenti rispetto al MacBook Pro M1