Quest’oggi leggevo una notizia veramente interessante che se dovesse poi essere implementata su Android sarebbe davvero utile. Sembra che il team di Android stia seriamente pensando di dare la possibilità agli utenti di selezionare quali permessi concedere ad ogni singola app.

Permessi

Al momento il modello di Android è il cosiddetto tutto o niente, cioè quando si installa un’app si deve decidere se installarla concedendo tutti i permessi richiesti dall’app o non installarla proprio.

Vi siete mai trovati ad installare una semplice app Torcia e notare che richiede di tutto e di più come permessi? A cosa mai servirà ad un’app cosi semplice la mia posizione o la connessione ad internet? Ovviamente viene da pensar male e che l’app si stia vendendo i nostri dati personali al miglior offerente. 🙂

Se il team Android realmente implementasse una tale funzionalità potrei installare le app dando solo i permessi che ritengo sensati. Ovviamente c’è il rovescio della medaglio come in ogni cosa. Bisogna tener presente che la maggior parte delle app e dei giochi Android si sostiene con le pubblicità e se quindi potessimo disabilitare anche la connessione sarebbe la morte per moltissime app.

E’ vero che molte app esagerano con le pubblicità, tipo con notifiche o altro di ancora più invasivo, ma bisogna anche considerare che senza un minimo di ritorno economico gli sviluppatori non potranno sostenersi economicamente.
Per quanto riguarda le app a pagamento, su Android ancora stentano a decollare in quanto l’utente medio Android è stato abituato ad avere tutto gratis ed è difficile cambiare questa abitudine 🙂

Voi che ne pensate? Sareste favorevoli ad una simile funzionalità?

A presto!

Via