Dopo averla provato per molto tempo, oggi recensiamo la MIIUI V5 per Nexus 5, la versione recensita è l’ultima disponibile cioè la 4.8.1

Miui V5

La MIUI V5 è davvero una bella ROM che presenta una cura davvero ottima nella estetica, Android viene completamente stravolto con questa ROM, molti definiscono lo stile di questa MIUI in linea con quello di iOS. La ROM presenta anche un gestore di temi infatti potremo cambiare del tutto i colori, le icone e le app preinstallate con dei temi sviluppati dagli utenti stessi.

Questa MIUI nasce con un kernel modificato appositamente dal team di sviluppo che permette un’autonomia poco superiore alla stock anche se tutto ciò che fa la MIUI V5 è più energivoro di ciò che fa la stock grazie a delle animazioni più dettagliate. 

Le app preinstallate sono:Galleria, Musica, Album, Sicurezza, Orologio, Calcolatrice, Calendario, Note, Meteo, Email, Kuaipan, Video, File Explorer, Updater, Torcia, Download, Mi-Cloud e Bussola, tutte queste app portano con se uno stile minimal e una serie di funzioni davvero interessanti.

La MIUI V5 offre un sistema davvero molto veloce, non abbiamo riscontrato alcun bug se non quello della vibrazione della tastiera purtroppo non funzionante,

La ROM viene aggiornata una volta a settimana dal team di sviluppo.

La MIUI V5 ci è quindi piaciuta davvero molto e la consigliamo a chiunque volesse provare una ROM non stock based. 

E voi, cosa ne pensate di questa ROM? Ditecelo nei commenti.