Il 19 agosto 2015 è il giorno dell’arrivo ufficiale della MIUI 7, la ROM di casa Xiaomi, già intravista durante la presentazione di Redmi Note 2, è stata presentata in via ufficiale in India pochi istanti fa.MIUI-7-lancio

MIUI 7: tutte le novità

La MIUI 7 è stata presentata ufficialmente in India durante questo 19 agosto 2015, le novità introdotte sono davvero interessanti e mettono tanta carne al fuoco; si parla generalmente di migliori performance e di un risparmio energetico ancora più avanzato. Analizziamo con ordine le novità di quanto appena presentato dai vertici di Xiaomi.

Performance e batteria


L’arrivo della MIUI 7 porta una serie di gradite novità, la stessa Xiaomi ha affermato che le prestazioni generali del sistema sono notevolmente migliorate, sia parla di un miglioramento del 30% nei tempi di risposta del sistema. La maggior fluidità non andrà però ad intaccare la batteria, grazie alla nuova versione del sistema operativo, al miglioramento generale del codice e alle nuove feature il risparmio energetico risulta essere aumentato del 25%.

Stando a quanto detto possiamo dire che questa MIUI 7 risulterà essere un sistema più rapido e scattante ed anche più parsimonioso in termini di consumi energetici. Xiaomi non è famosa per le sparate e le conferenze tenutesi in passato sono risultate sempre molto veritiere, preferiamo comunque testare con mano prima di tirare conclusioni affrettate, non appena questa nuova versione sarà rilasciata per Xiaomi Mi4 non mancheremo di offrirvi la nostra recensione completa.

Al fine di migliorare il risparmio del traffico dati è stata sviluppata una nuova feature in collaborazione con Opera Max (un software per la riduzione del traffico dati di cui trovate tutti i dettagli nella nostra guida completa) che permetterà di comprimere al meglio video ed immagini durante le fasi di navigazione.

 

Parola d’ordine: personalizzazione

Altro punto su cui Xiaomi ha spinto molto è la personalizzazione del sistema, il tutto avviene grazie alla presenza dei temi che permettono di modificare in maniera radicale l’aspetto grafico ed estetico dell’intera interfaccia. Pensando agli sviluppatori e ai grafici, Xiaomi ha deciso di rendere più semplice la creazione delle nuove skin al fine di veder crescere ulteriormente il già buon numero di temi presenti nel proprio store. Non è mancata l’attenzione al pubblico femminile, saranno infatti presenti le versioni rosa dei device e dei temi al fine di donare un tocco di maggiore femminilità ai device del produttore cinese.

Sarà inoltre possibile modificare la grandezza dei font, il tutto è pensato al fine di rendere migliore possibile la leggibilità per chiunque.

Altre migliorie sono state apportate alle applicazioni preinstallate, fra queste vale la pena di citare il riconoscimento più avanzato dei volti presente nella galleria, questa nuova funzionalità ci permetterà di raggruppare in maniera del tutto automatica le nostre foto suddividendole per categorie quali bambini, animali ed altro.

Migliore integrazione con Mi Band

Mi Band, di cui trovate qui la nostra recensione, è stata uno dei grandi successi di Xiaomi grazie al prezzo budget e all’ottima integrazione con i device dello stesso produttore, con la MIUI 7 la situazione migliorerà ulteriormente. La Mi Band, grazie alla funzione che le permette di rilevare automaticamente le fasi del sonno e alle nuove funzionalità della MIUI 7, sarà in grado di impostare automaticamente il telefono in modalità non disturbare; funzione interessante che permetterà a tutti gli utenti di casa Xiaomi di dormire sonni tranquilli senza dover impostare manualmente la modalità silenziosa del proprio device prima di andare a dormire.

 

Disponibilità e rilascio

Attualmente la MIUI 7 è disponibile su RedMi Note 2, arriverà prossimamente sugli altri device di casa Xiaomi nel corso delle prossime settimane e si partirà probabilmente da Mi4 e Mi Note, sfortunatamente non si conoscono ancora le tempistiche di rilascio.

Aggiornamento: l’uscita ed il rilascio della MIUI 7 inizieranno a partire dal 24 agosto 2015 e sarà disponibile per tutti i device Xiaomi attualmente sul mercato a partire da Redmi 1S.

Galleria fotografica MIUI 7

 

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .