Non è un orologio, o meglio, non è solo un orologio! È un dispositivo bluetooth all’avanguardia, un perfetto mix di tecnologia ed eleganza, utilizzato per tenersi in forma, sapere quante calorie si bruciano, programmare degli obiettivi, sapere quanto si dorme e come, fotografare e postare i propri pranzi o cene e condividere i risultati vittoriosi con tantissime persone. Come? Scaricando l’app gratuita Shine sull’iphone o smartphone android e sincronizzando il sensore.

Oggi parliamo di Misfit Shine, un piccolo dispositivo per il fitness dalle grandi capacità.

Queste le caratteristiche tecniche:

MATERIALE: Alluminio anodizzato di qualità aeronautica

BATTERIA:Batteria a bottone CR2032

CARICAMENTO: Nessuno

SCHERMO: Led

DURATA DELLA BATTERIA:Fino a 6 mesi

IMPERMEABILE: fino 50 m

GUARDA FUNZIONALITÀ: si

DIMENSIONI: 27.5 x 3.3 x 27.5 mm

PESO: 9,4 g

SENSORE: Accelerometro a 3 assi

METODO DI SINCRONIZZAZIONE: Bluetooth 4.0 / BLE (Bluetooth Low Energy)

MISURA :Passi, calorie consumate, distanza
, qualità e durata del sonno

COMPATIBILITÀ:

  • iPhone® 4s/5/5c/5s/6/6 Plus
  • iPod® touch 5
  • iPad® 3/4/Air/mini
  • Samsung Galaxy S® 4/5
  • Samsung Note® 3
  • Google Nexus 4/5
  • Android 4.3 BLE devices and above
  • Windows Phone 8.1 w/ BTLE

L’app Shine per iOS è compatibile con i dispositivi dotati di iOS 6.1.3 e superiori con Bluetooth 4.0.

Noi di Apple Brain abbiamo provato lo Shine per 3 settimane con un iPhone 5.

La confezione si presenta cosi:

All’interno della confezione troviamo il sensore blutooth, un chiavino che serve per aprirlo sul retro ed inserire la batteria( quella dei comuni orologi, per intenderci), il cinturino per poterlo indossare al polso ed un disco magnetico molto forte che consente di indossarlo su giacche, vestiti o alle scarpe. In dotazione anche 2 batterie di ricambio.

È possibile acquistare cinturini in cuoio, pelle, colorati o lacci e collane molto eleganti dalla duplice funzione e scegliere il colore del proprio shine tra quelli in foto.Passato lo stupore per l’originalità dell’oggetto ancora non bene identificato ma dall’aspetto chic, di lusso e moderno, si prende il chiavino, si fa leva sul retro, si inserisce la batteria ed il gioco è fatto!

Dal quadrante appaiono una serie di luci che ruotano, quindi è acceso e funziona…

Come?

Si scarica l’app gratuita MISFIT versione 1.19.0 (aggiornata al 4/10/14) nella categoria “Salute e Benessere”.

Dopo aver inserito in “ MIE INFO” il sesso, l’altezza ed il peso, si prosegue andando a definire il proprio obiettivo che viene in automatico dalle info inserite oppure si può modificare molto facilmente. Si parla di punti, 600 punti per noi che lo abbiamo provato, ovvero 1 ora di camminata o 20 min di corsa o 30 min di nuoto.

Il dispositivo è in grado di monitorare l’attività nel corso della giornata: distingue, cioè, una camminata da una corsa, lo stare stesi su un divano o seduti alla scrivania.

Noi possiamo affermare che tutto ciò è vero. Sono presenti, infatti dei riquadri che servono da ulteriore supporto nell’attività, riportando l’ora del raggiungimento dell’obiettivo, lo stato di attività ( poco, abbastanza, molto attivo) ed incentivi a continuare.

È molto simpatico il design dell’app, infatti per sincronizzare lo shine si appoggia al centro dello schermo dell’iPhone e si formano dei cerchi concentrici.

Nell’arco di 10 cm circa lasciando il dispositivo al polso o al laccio della scarpa, la sincronizzazione avviene ugualmente.

Le schermate giornaliere sono molto pulite, chiare e semplici da capire, e riportano i punti totali accumulati, cioè il progresso nell’attività fisica e la percentuale del completamento dell’obiettivo. Toccando una volta il centro dello schermo, appaiono altre informazioni: numero di passi, calorie bruciate ed i km percorsi.

Per sapere in che modo vengono calcolate le calorie perse, siamo andati sul sito della misfit, in cui molto chiaramente è spiegato ciò. Riportiamo il link: http://www.misfitwearables.com/support.

Qui è possibile trovare risposta a molte domande. La nostra risposta è racchiusa in 3 iniziali: BMR, ovvero Basal Metabolic Rate.

Questo rappresenta la quantità di calorie, quindi di energia necessaria al nostro corpo per poter svolgere le attività quotidiane. Attraverso degli algoritmi specifici e le informazioni di età, peso, altezza e sesso inserite, i risultati sono leggibili ad ogni sincronizzazione.

Sono presenti anche dei grafici che stabiliscono un andamento dell’attività fisica durante la giornata, quindi nelle 24 ore, o della settimana, riportando una piccola coppa ad ogni raggiungimento del punteggio iniziale.

Il monitoraggio e il progresso giornaliero e/o settimanale è possibile solo indossando lo shine, ovviamente!

Riferiamoci al dispositivo.

Come funziona?

Sul dispositivo bluetooth, accumulatore di informazioni, si possono effettuare differenti tocchi con 2 dita:

1 tocco: nulla

2 tocchi: progresso ed orologio.

Toccando 2 volte rapidamente, il quadrante si accenderà in funzione del progresso raggiunto. Per esempio, solo un led acceso corrispondente alla cifra 12 del quadrante ed indica un progresso dell’8%, invece tutti i led accesi indicano un progresso del 100%. In questo modo è sempre possibile monitorare il proprio avanzamento per giungere all’obiettivo finale, 600 punti in questo caso che vedremo sullo smartphone, il 100% che vedremo sul quadrante al led dello shine. Questo sistema aiuta a farci tirare un sospiro di sollievo vedendo il 100% oppure a sfruttare il tempo rimasto per raggiungere il massimo ed incentivare a migliorare il nostro stile di vita, arrivando a sera soddisfatti e stanchi. Ad agevolare le cose, ci pensa un indicatore sul retro del dispositivo che segna il 12, cosi da orientare nel giusto verso il quadrante.

3 tocchi: impostato dall’ app , contrassegna lo sport praticato(nuoto, ciclismo) o il sonno.

Funzione sonno: qualità e durata

È possibile con misfit shine monitorare il sonno ed impostare una sveglia.

La funzione è automatica, nel senso che nonostante i 3 tocchi per contrassegnare il sonno, i risultati si vedono lo stesso dopo la sincronizzazione.

Dopo aver impostato la meta, 8 ore per noi, si assiste il giorno seguente a schermate simili.

Vengono riportate le ore effettive di sonno, l’orario di inizio e fine del sonno e la qualità del sonno sul totale. Nella parte inferiore è presente l’andamento suddiviso per ore e questo ci è piaciuto molto. Gli orari sono veritieri e precisi e si nota come con al raggiungimento della meta la circonferenza si completi.

Al raggiungimento della settimana vi è l’andamento completo del sonno, infatti, dai grafici è possibile avere una stima del sonno, quanto e quando la meta è stata raggiunta.

La grafica è molto semplice e chiara. La precisione è un punto a favore, infatti attraverso algoritmi specifici shine è in grado di monitorare il sonno piuttosto che lo stare fermi per 2 ore senza dormire. Basta indossarlo, come si preferisce, ed è facile cosi restare entusiaste di questo oggetto, apparentemente piccolo, ma grande al suo interno.

Le funzioni non finiscono qui, infatti è possibile anche connettersi, tramite facebook, ad una community di utilizzatori di shine e confrontarsi sui progressi, obiettivi e mete.

Inoltre, c’è la possibilità di fotografare, i cibi e le pietanze assunte e condividerle come una sorta di diario alimentare ma in modo divertente.

È possibile, cliccando sull’ultima icona in alto a destra (freccia verde, foto a dx), segnare e monitorare il proprio peso, avendo cosi una stima dei progressi fatti e dei grafici in perfetto stile Misfit come per le altre finestre.

Sarà resistente? Quanto durerà? Quanto costa?

Lo shine è un prezioso oggetto moderno nato dai più evoluti materiali come l’alluminio anodizzato e processi meccanici all’avanguardia che ne realizzano un prodotto unico e molto resistente.

L’impermeabilità è stata testata e non c’è stato nessun problema. Contatto con detersivi, aggressivi e non, hanno dato ottimi risultati. È stato strusciato (involontariamente)contro un muro ed ha resistito bene. Il cinturino in gomma è molto resistente.

Ottimo il fatto che dalla confezione escano 2 batterie di ricambio, ma la durata è di 6 mesi circa, rapportata ad un uso “normale”.

Il vantaggio principale è la semplicità e lo stimolo che provengono dallo shine. Comodo da indossare, bello, leggero, intercambiabile con vari accessori, elegante o sportivo, adatto ad ogni evento, piccolo e discreto, può essere anche indossato con calzini o t-shirts prodotte da Misfit.

Il sito per comprare il Misfit Shine è http://store.misfit.com .