AppleConsigli per gli acquistiMacPCWindows

I migliori SSD da 1 TB | Consigli per gli acquisti

Prestazioni SSD

Tutti gli utenti vorrebbero nel proprio personal computer moltissimo spazio a disposizione, così da poter compiere le proprie attività preferite e poter immagazzinare molti dati. In questo articolo parleremo proprio degli SSD da 1 TB. Una soluzione ideale per chi non si accontenta di prodotti da 128 GB, 250 GB e da 500 GB.

Alcune unità firmate Samsung

La foto di alcuni SSD prodotte da Samsung, nota società coreana che ha conquistato un ruolo prioritario nel mercato.

Acquistando un’unità d’archiviazione a stato solido otterrai alcuni benefici, rispetto ai classici hard disk, assolutamente da non sottovalutare. Qualche esempio?

  • Tutti gli SSD assicurano una grandissima velocità, sia in lettura che in scrittura;
  • Il fastidioso rumore tipico degli HDD non sarà più un problema;
  • Il processore interno garantirà una certa sicurezza.

Insomma: gli SSD sono proprio imperdibili! Prima di continuare, però, ti consigliamo di ampliare la discussione con la lettura del nostra approfondimento “SSD: cosa sono, guida all’acquisto e i migliori prodotti disponibili”.

Come scegliere un SSD

Questa tecnologia, apparsa poco più di un decennio fa, è oggi alla portata di davvero tutti. Fino a pochissimi anni fa, gli SSD erano dei prodotti riservati esclusivamente a coloro i quali potevano investire una quantità spesso esorbitante di denaro. Giunti nel 2019, i continui aggiornamenti hanno permesso una notevole riduzione dei prezzi.

Prima di tutto, però, dovrai essere certo di compiere la scelta che ti permetterà di soddisfare le tue esigenze, tenendo presente il seguente parametro.

Formato: SATA, mSATA o M.2?

Le unità che stiamo analizzando oggi sono disponibili in diversi formati. Prima di tutto dovrai quindi conoscerli e comprendere quale faccia effettivamente per te. La scelta va effettuata in base al tuo budget, alle caratteristiche del tuo dispositivo e alle attività che vorresti svolgere.

  • SATA: questo è di certo il formato meno consigliato, dato che è quello che non assicura la massima velocità disponibile, pur facendo impallidire qualsiasi vecchio HDD. La forma è molto simile a quella degli hard disk da 2,5 pollici ed è ideale per chi dovrà compiere delle azioni quotidiane, come la navigazione online. La velocità massima stimata è pari a 6 GB/s.
Alcuni prodotti

La foto di alcuni SSD di diverse marche.

  • mSATA: questo, con un massimo di 16 GB/s, è un aggiornamento diretto del primo formato. Anche i videogiocatori potranno ottenere non pochi benefici.
  • M.2: arriviamo però subito alla miglior soluzione di cui consigliamo assolutamente l’acquisto, ovvero M.2. Con 32 GB/s, i dispositivi di questa tipologia sono perfetti per praticamente tutti gli utenti, anche coloro i quali dovranno compiere attività particolarmente complesse, come il montaggio video. Il costo, come potrete immaginare, è più alto rispetto ai precedenti formati.
Questo SSD è in formato M.2 è ha un attacco NVMe. Il prodotto è moderno e assicura la massima velocità, resistenza e silenziosità.

Dovrai comunque verificare quale tra questi formati è compatibile con il tuo computer, controllando i vari ingressi. Preferisci sempre il terzo formato che, pur costando leggermente di più, assicura la massima velocità disponibile.

Miglior SSD da 1 TB

L’articolo di oggi prende in esame i migliori SSD con addirittura 1 TB di spazio interno. Questa capacità ti consentirà di archiviare moltissimi dati e installare tutti i tuoi software preferiti. Il costo è più alto rispetto alle proposte precedenti, ma le soluzioni ti consentiranno di lavorare liberamente. Anche in questo caso, ti consigliamo di includere, se possibile, un hard disk classico. Essi hanno un prezzo molto più basso, anche optando per una quantità molto alta di GB.

Samsung 860 Pro

860 Pro è un ottimo SSD SATA firmato Samsung

La foto di Samsung 860 PRO, un dispositivo che permette agli utenti di raggiungere la massima velocità disponibile con un prodotto con interfaccia SATA.

Samsung 860 Pro è un SSD con connettore SATA e con dimensioni molto simili ai classici hard disk da 2,5 pollici. Il dispositivo raggiunge la velocità massima offerta da questo connettore: questo ci fa capire che la soluzione è perfetta per tutti coloro i quali non possono puntare sui prodotti M.2. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, calcolando anche che Samsung è una società molto conosciuta e apprezzata.

Crucial MX500

La foto di un SSD Crucial

L’unità Crucial MX500 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e rappresenta un’ottima scelta.

Crucial è un’azienda conosciuta specialmente per la qualità delle memorie d’archiviazione per computer. MX500 è un SSD in formato SATA davvero di ottima qualità. Le dimensioni sono molto simili a quelle dei classici hard disk da 2,5 pollici.

WD Blue 3D NAND

Un SSD Western Digital

Ecco, invee, un SSD in formato M.2: esso è più veloce e compatto rispetto alle altre tipologie. Questo prodotto, ovvero WD Blue 3D NAND, è di altissima qualità e assicura un risparmio energetico di oltre il 25%!

Affidabili, di ottima qualità, veloci e con dimensioni ridotte: Western Digital è sempre un sinonimo di qualità. La società ha recentemente aggiornato le principali serie di unità d’archiviazione a stato solido, tra cui anche “Blue”. WD Blue 3D NAND, in formato M.2, permette di ottenere un risparmio energetico del 25% rispetto alle precedenti versioni. Troviamo una velocità di lettura sequenziale massima fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale massima fino a 530 MB/s.

Samsung 860 EVO M.2 SATA

Con una velocità massima di 540 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura, Samsung 860 EVO, disponibile anche con 1 TB di spazio, è sicuramente imperdibile!

Questo è un SSD Samsung in formato M.2, quindi con dimensioni ridotte, e con interfaccia SATA. Non potrai di certo raggiungere la massima velocità offerta dalle unità a stato solido, ma potrai però inserirlo nei computer con ingresso SATA, risparmiando spazio, riducendo i rumori e risparmiando energia elettrica.

Samsung 970 PRO M.2 NVMe

Un prodotto Samsung, ovvero 970 Pro

La foto di Samsung 970 Pro. Questa unità di memoria a stato solido M.2 è considerata come una tra le migliori soluzioni, dato che ha dimensioni ridotte, è molto veloce ed è capiente.

Se non vuoi proprio rinunciare al massimo, potrai affidarti a Samsung 970 PRO, un SSD in formato M.2 con connettore PCIe. Il valore massimo della velocità di lettura sequenziale raggiunge i 3,5 GB/s; quello della velocità di scrittura sequenziale, invece, i 2,7 GB/s. Queste prestazioni assicurano a tutti gli utenti, indifferentemente dalle attività che si effettueranno, la massima qualità.

SSD da 1 TB: mai più carenza di spazio!

Questi sono gli SSD da 1000 GB di cui ti consigliamo l’acquisto. Una soluzione perfetta specialmente per tutti coloro i quali utilizzano il proprio PC per scopi lavorativi. Qualora il tuo budget fosse più basso rispetto al costo di questi prodotti, puoi consultare gli altri nostri articoli e optare per qualche unità da 128 GB, 250 GB o 500 GB.

CANALE TELEGRAM_OUTOFBIT

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
PCWindows

Come acquistare un antivirus a 15 dollari e ricevere Windows 10 Pro gratuitamente

MacNews

Apple presenta il nuovo MacBook Pro 16": un notebook per professionisti

AccessoriApple

AirPods: come gestire al meglio gli auricolari

Consigli per gli acquisti

I migliori tablet per studiare e disegnare