Il Nexus 7 2013, che abbiamo recensito qualche mese fa, è sicuramente uno fra i device più interessati usciti quest’anno ed essendo un prodotto di casa Google il modding regna sovrano. Se non lo avete ancora rootato trovate qui la nostra guida per unlock e root. Vediamo quindi la lista delle migliori ROM per Nexus 7 2013:

10) DarkKat Beta

nexus 7 2013

La DarkKat è una ROM basata sul codice AOSP di KitKat per Nexus 7 2013, in gerco Flo, che aggiunge alcune features come il menù di rebbot avanzato, customizzazioni della batteria, opzioni per i temi e per il reset alle impostazioni di default e molte altre migliorie.

XDA Thread

9) Team Asylum CM

9VuEm1D

La versione KitKat di questa ROM è arrivata da poco ed è basata sui sorgenti CyanogenMod e modificata dal Team Asylum. La ROM è super slim e pesa solamente circa 140 MB ma permette comunque di avere un buon numero di personalizzazioni, fra le varie migliorie troviamo Nova Launcher quale home di default, un’eccellente durata della batteria e molto molto altro.

XDA Thread

8) Pure

nexus 7 2013 CM11

La Pure per Nexus 7 2013 è interamente basata sul codice sorgente della CM 11, ovvero sulla versione 11 della CyanogenMod KitKat. Non è la più personalizzata ma la segnaliamo per il pieno supporto ad ART che attirerà sicuramente molti modder.

XDA Thread

7) CleanROM LE 

nexus 7 2013

La CleanROM per Nexus 7 2013 è basata sulla versione di KitKat KRT16S ma è molto più di una semplice ROM AOSP based, offre infatti numerose personalizzazioni ed è rilasciata in versione Deodexed.

XDA Thread

6) Team Nocturnal SinLess ROM

Team_Nocturnal

Questa ROM creata dal Team Noctournal per Nexus è basata su Android 4.4 ed il codice è interamente basato sul kernel stock e risulta completamente zipaligned, debloted, veloce e pulito.

XDA Thread

5) Kangakat per Nexus 7

Ob8LtAc

La KangaKat è una ROM KitKat basata sui sorgenti AOSP che propone numerose ed interessanti feature fra cui vale la pena citare  stock kernel, busybox, init.d e zipalign support. La ROM risulta leggera e veloce e vi consigliamo di darci un’occhiata.

XDA Thread

4) Infamous Open Kang Project

IOKPBanner

La Infamous è basata sulla versione di Android 4.4 rilasciata dal Team AOKP e include numerose personalizzazioni come la presenza del doppio launcher Apex e Nova, ES File Manager, Root Browser, Titanium Backup e molto altro.

XDA Thread

3) Unofficial OmniROM

omni-rom

Entriamo nel gradino più basso del podio con la OminROM per Nexux 7 2013 che va a racchiudere tutte le migliori personalizzazioni viste sulel altre ROM e che risulta quindi completa e molto personalizzabile.

XDA Thread

2) Unofficial CM 11

CyanogenMod_Logo

La versione Unofficiale della CyanogenMod 11 risulta essere una ROM davvero completa e senza problemi. Basata su KitKat la CM 11 risulta avere tutto ciò che si può desiderare da una ROM. Non dimenticate che le Gapps vanno flashate a parte e che non sono incluse nella ROM stessa.

XDA Thread

1) Unofficial AOSPA ROM

paranoid-android1

Il gradino più alto del nostro podio è occupato dalla Paranoid Android. Questa è una versione port unofficial della AOSPA 4.0 e racchiude tutte le classiche feature della Paranoid fra cui i famosi Halo e i Pie. Per noi al momento rimane la miglior scelta.

XDA Thread

Voi quale ROM state utilizzando? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Via