Prima di uscire fuori, specialmente in occasione di un week-end o delle vacanze, quanti di voi hanno l’abitudine di controllare le previsioni del tempo. Nell’era del mobile, le app meteo iPhone non devono mai mancare per evitare brutte sorprese. Per essere aggiornato in tempo reale sulle condizioni climatiche, eccoti perciò una raccolta di app meteo iPhone.

App meteo iPhone ClearWeather — Color Forecast

ClearWeather — Color Forecast: senza ombra di dubbio una delle migliori applicazioni della categoria meteorologia, in quanto vi mostra previsioni a 7 giorni con i colori del tempo variabili in base alle temperature: l’arancio indicherà temperature calde, mentre il blu condizioni climatiche rigide.. All’inizio, vi basta avviare l’app e utilizzare il GPS per permettere l’identificazione automatica della propria posizione. Dopodiché, verrete aggiornati sulla temperatura massima, sulla temperatura minima, sulle previsioni del tempo della settimana, sull’orario in cui sorge e tramonta il sole e sulla forza del vento. Grazie a ClearWeather — Color Forecast, mettendo iPhone in modalità Landscape, sarà possibile consultare le temperature giornaliere tramite grafico. Tutto a costo zero.

Solar: di tutte le app meteo iPhone, quella sviluppata da Hollr è una delle più semplici da fare. Fa bene il suo lavoro, fornendo dati accurati sulle previsioni del tempo, in pochi secondi ed in maniera gratuita. L’interfaccia utente è volontariamente spartana e priva di fronzoli. Potete consultare le previsioni del tempo fino a 3 giorni e fino a 4 luoghi in contemporanea. Scarica Solar gratis sul tuo iPhone (richiede iOS 5.0 o successive).

3B Meteo – Previsioni Meteo: a Meteosolutions va dato il merito di aver sviluppato una delle applicazioni più affidabili nelle previsioni del tempo in Italia. Accattivante in termini di layout grafico, minimalista a livello di funzionamento, 3B Meteo vi mostra come cambia il tempo di ora in ora fino a 11 giorni. Potete inoltre consultare immagini satellitari, radar meteo e mappe. Il top per chi ama pianificare nei dettagli le escursioni.

Il Meteo: la logica di funzionamento di quest’app è la stessa dell’omonimo sito www.ilmeteo.it che è il più consultato in assoluto in Italia per ciò che concerne le previsioni. Bastano pochi tap per avere tutte le informazioni sui comuni del Belpaese, sulle città d’Europa e del Mondo (tornano utili quando si è all’estero), bollettino mare, traffico e viabilità. Ottimi gli alert meteo personalizzabili in base alle proprie esigenze.

SKYE Weather + Photo: per la serie anche l’occhio vuole la sua parte, quest’applicazione gratuita della categoria meteorologia non si limita a fornire le previsioni del tempo, ma va oltre mostrandovi sul display dell’iPhone le immagini sia del posto di riferimento e degli sfondi del cielo.

Yahoo Meteo: terminiamo la raccolta di app meteo iPhone con una delle migliori in assoluto, tanto è vero che lo scorso anno ha ricevuto il titolo di “Apple Design Award”. Grafica eccellente, funzionamento immediato … tutto quello che vi occorre per consultare le previsioni del tempo in men che non si dica. Le foto della località di interesse sono semplicemente splendide; le informazioni mostrate sono altamente dettagliate (massime, minime, alba, tramonto, umidità, ecc). Ciliegina sulla torta le mappe interattive radar e del vento.

Cos’ hanno in comune queste valide app meteo per iPhone? Sono tutte gratuite e semplici da usare: in pochi tap saprete che tempo fa!

Ne usate qualcuna di spettacolare e noi ce la siamo persa? Segnalatecela lasciando un commento.