Instagram è uno dei social network più diffusi, amati ed utilizzati. Moltissime persone lo utilizzano quotidianamente per condividere i propri scatti. Il segreto di una foto di successo e ricco di like è nascosto negli hashtag. In questa guida ti spiego come scegliere gli hashtag perfetti per le tue foto grazie all’utilizzo di alcune applicazioni.

I migliori hashtag per Instagram
I migliori hashtag per Instagram

Su Instagram è possibile raggiungere moltissime persone grazie al giusto hashtag, anche se abbiamo pochi follower. La scelta dell’hashtag perfetto per la tua ultima foto può fare la differenza fra un post con pochi like ed una immagine con centinaia o migliaia di cuori. La scelta e la combinazione di hashtag generici e specifici ti permetti di dare grande visibilità alle tue foto e di raggiungere un pubblico più ampio ottenendo, di conseguenza, like, nuovi follower e finendo nella sezione Esplora. In questa guida ti spiego come scegliere gli hashtag perfetti per le tue foto da pubblicare su Instagram grazie all’utilizzo delle migliori app hashtag per Instagram. Grazie a queste applicazioni per iOS e Android potrai scegliere in maniera automatica i migliori hashtag per categoria da associare alle tue immagini, in questo modo otterrai like, follower e commenti su Instagram.

Cosa sono gli hashtag

Il termine hashtag è composto da due parole: Hash, il termine inglese per cancelletto #, e Tag, la parola inglese per etichetta. Un hashtag è quindi una combinazione di un cancelletto # e di una etichetta, quest’ultima descrive il contenuto con una parola chiave.
Da ormai un decennio gli hashtag sono approdati sul web e su tutti i social network. Chiunque usi i social o navighi nel web li avrà incontrati e, probabilmente, utilizzati. Puoi creare da solo il tuo hashtag, per esempio uno corretto per questo articolo potrebbe essere #miglioriapp oppure #guida, oppure affidarti alla creazione automatica. Per creare il tuo hashtag, chiamato anche ashtag o hash tag, ti basta quindi combinare # ed una parola.

A cosa servono gli hashtag

Gli hastag sono stati lanciati da Twitter nel 2007 con l’obiettivo di raggruppare gli argomenti chiave. Il fine ultimo era, ed è, quello di permette agli utenti di seguire un determinato trend grazie ad una parola chiave. Successivamente tutti gli altri social, quindi Facebook, Twitter e Google Plus, hanno iniziato ad usarli ed ora sono una funzionalità di uso comune nelle nostre giornate passate online.

La funzione di un hashtag è quindi quella di creare un’etichetta che permetta a chiunque di trovare i risultati e le informazioni relative ad un determinato argomento.

Perché gli hashtag sono importanti

Appiccicare il giusto hashtag alla tua foto, o al tuo post, sui social network ti permette di raggiungere tutti gli utenti interessati ad un determinato argomento. In questo modo puoi potenzialmente raggiungere tutti gli utenti iscritti ad un social network ed ottenere like, commenti e follower.

Le migliori app hashtag per Instagram

Pensare e scrivere manualmente tutti gli hashtag per ogni foto ed immagine da pubblicare su Instagram può risultare impegnativo e noioso. In questo caso ci vengono in aiuto alcune applicazioni che, grazie all’utilizzo di categorie o  dell’intelligenza artificiale, riescono a capire il contenuto di un’immagine e a fornirci una serie di hashtag corretti. Grazie ad una serie completa di hashtag, selezionabili solitamente fra varie macro categorie, è possibile raggiungere più utenti ed ottenere nuovi follower, tanti like ed anche qualche commento. Qui sotto ti consiglio le migliori applicazioni per la creazione automatica ed intelligente degli hashtag da usare per le tue foto da pubblicare su Instagram. Tutte le app che ti consiglio sono disponibili per Android o per iOS.

Best HashTags per Instagram

migliori app per hashtag instagram - besthashtags

L’applicazione Best HashTags per Instagram è disponibile gratuitamente per iOS e Android ed è forse l’app più completa per la gestione automatica degli hashtag per le foto. L’applicazione consente di selezionare categorie e sottocategorie in base al contenuto dell’immagine. Viene anche data la possibilità di creare i propri hashtag personalizzati e di salvarli nell’app in modo che vengano riproposti automaticamente. L’applicazione è davvero completa ed è quella che personalmente uso per le mie foto.

TagsForLike

migliori app per hashtag instagram - tagsforlikeSe vuoi postare la tua ultima foto su Instagram con degli hashtag perfetti allora una delle applicazioni che fa al caso tuo è TagsForLike. Questa applicazione, disponibile per Android ed iOS, ti permette di scegliere i tag da una lunga serie di categorie, fra cui natura, cibo, arte, fashion e popolari. Se vuoi postare una foto di un piatto ti basta selezionare la categoria cibo (food) e successivamente scegliere una delle sottocategorie per ottenere, in maniera semplice e veloce, 30 hashtag da usare quando posterai la foto su Instagram. Utilizzando la pratica icona potrai copiare i tag e poi incollarli al momento della condivisione. Questa app è semplice da usare e ti permetterà di avere 30 tag per ogni tua foto in pochi secondi.

AutoHash

migliori app per hashtag instagram - autohash

Un’altra ottima applicazione per la gestione dei tag su Android è AutoHash. A differenza di Tagsforlike, questa applicazione permette di riconoscere automaticamente il contenuto di una foto, non dovrai quindi selezionare categorie. Ti basterà scegliere la foto della galleria ed otterrai i migliori hashtag in un batter d’occhio. Il funzionamento dell’intelligenza artificiale permette di avere dei tag veramente perfetti per le proprie foto e permette di risparmiare molto tempo.

Instatag

Instatag non è un’applicazione ma un semplice sito dove ci viene data la possibilità di scegliere gli hashtag di Instagram. Grazie a questo portale è possibile scegliere i tag fra varie categorie e sottocategorie e copiarli in maniera rapida e semplice. Questo sito mi è piaciuto molto e permette di evitare di scaricare app sul proprio smartphone.

HashTags

migliori app per hashtag instagram - hashtags

Un’altra ottima applicazione, disponibile gratuitamente solo per Android, è HashTags. Questa semplice app permette di selezionare i tag perfetti fra una vastissima serie di categorie e sottocategorie. In questo modo sarà semplice ottenere il tag ideale per le tue foto da pubblicare su Instagram.

HashTags for Instagram

migliori app per hashtag instagram - HashTags for Instagram

L’ultima app che ti consiglio è HashTags for Instagram. L’app in questione, disponibile solo per Android, consente di selezionare i migliori hashtag fra una vasta serie suddivisa per categorie. L’app è semplice da usare, ti basterà copiare i tag ed incollarli al momento della condivisione.

Conclusioni e consigli per i tuoi hashtag

Utilizzando queste app, selezionando le categorie corrette, potrai ottenere una serie di hashtag perfetti per le tue foto e potrai condividerle su Instagram e Facebook per ottenere nuovi like, follower e commenti. Sono tutte molto semplici da usare, provale!