Sono sempre meno i lettori DVD in circolazione ma i DVD che abbiamo a casa sono preziosi. È arrivata l’ora di convertire e rippare DVD in semplicità grazie a WinX DVD Ripper Platinum. Scopriamone tutti i dettagli nella recensione

WinX-DVD-Ripper-Platinum copertina

Vedere un DVD comodamente seduti sul divano negli ultimi anni è passato un po’ di moda. Potreste però continuare a vedere i vostri DVD sul PC o sullo smartphone, in questo caso ci aiuta WinX DVD Ripper Platinum: un software che ci consente di eseguire rip e conversioni di DVD in modo semplice e veloce. Una volta convertiti i DVD si potranno vedere i video su qualsiasi dispositivo e si potrà vedere i propri film preferiti su smartphone, PC e tablet. Copiare un DVD può essere un’operazione semplice se lo abbiamo creato in casa, più difficile può essere se è un film che abbiamo acquistato e se il DVD è protetto dal copyright, in questo caso di vengono in aiuto programmi come WinX DVD Ripper Platinum che ci permettono di creare copia di backup dei DVD senza problemi e senza intoppi.

Recensione di WinX DVD Ripper Platinum: il miglior convertitore DVD

WinX DVD Ripper Platinum è un software progettato con lo scopo di creare un convertitore DVD completo in grado di copiare, modificare, rippare e riprodurre DVD di film e molti altri senza alcun problema. Il software in questione è stato sviluppato da Digiarty Software, una software house mediamente conosciuta e con una buona reputazione nel settore. Con WinX DVD Ripper Platinum è possibile anche rippare un DVD, quindi si potrà spostarne audio e video su un altro supporto, un altro DVD o un hard disk, e renderlo leggibile da tutti i nostri device come smartphone e tablet.

WinX-DVD-Ripper-Platinum schermata principale e funzioni

WinX DVD Ripper Platinum è una suita davvero completa che ci permetterà di svolgere le seguenti attività:

  • Rippare DVD : rendere i filmati disponibili su vari dispositivi;
  • Convertire DVD: cambiare il filmato di origine e convertirlo nel formato desiderato;
  • Copiare DVD: con questa funzione possiamo fare una copia del DVD anche se sono presenti protezioni;
  • Riprodurre DVD: vedere in anteprima il contenuto del DVD anche vogliamo modificare;
  • Modificare DVD: mettere mano alla traccia video o audio secondo le esigenze.

Il funzionamento di WinX DVD Ripper Platinum è molto semplice ed immediato. Le conversioni e le varie funzioni di modifica del DVD funzionano in maniera precisa e molto rapida grazie al supporto della tecnologia Hyper-threading. Quest’ultima consente la conversione DVD in tempi rapidi ma senza andare ad intaccare la qualità delle tracce audio e video.

Download, installazione e licenza

WinX DVD Ripper Platinum è un programma con licenza shareware, ovvero il programma è disponibile in una versione di base gratuita che non comprende tutte le funzionalità. Per sbloccarne tutte le funzioni avanzate dovresti acquistare una licenza sul sito ufficiale del produttore. Puoi acquistare WinX DVD Ripper Platinum e scaricare la versione che preferisci per Windows o Mac.

Una volta completato il download sarà sufficiente aprire l’installer appena scaricato e procedere con la normale installazione. A questo punto sarai pronto ad utilizzare il miglior convertitore DVD del mercato. Il programma è molto leggero, basti pensare che la versione di Windows pesa circa 40 MB.

Funzionalità ed interfaccia

WinX-DVD-Ripper-Platinum formato video

Una volta completata l’installazione sari pronto ad utilizzare il convertitore DVD WinX DVD Ripper Platinum. Il programma si presenta con un’interfaccia semplice e pulita che rende davvero facile utilizzarlo. Nella schermata principale troviamo una suddivisione delle categorie di funzioni per rippare e convertire i DVD fra cui la possibilità di scegliere fra: DVD disco, immagine ISO e cartella.

“DVD Disco” è una funzione che consente di copiare il contenuto di un disco DVD. “Immagine ISO” consente di convertire un DVD da immagine ISO e modificarne i contenuti. “Cartella” è una funzione che ci permette di modificare un DVD contenuto all’interno di una cartella del nostro PC, un esempio potrebbero essere file VIDEO_TS.

Come convertire DVD

Una volta che hai scelto la tipologia di file di origine fra i 3 che abbiamo appena visto, non ti resta che selezionare il file sorgente del DVD che ti interessa convertire e premere il tasto “OK”. Sul campo “Impostazione Uscita” dovrai selezionare il formato video o audio in cui ti interessa convertire il DVD. Successivamente devi selezionare la cartella di destinazione. Ora clicca sul tasto “Run” ed aspetta con calma che il programma converta il tuo DVD. All’aumentare delle dimensioni del film, della sua risoluzione o della sua durata corrisponderanno maggiori tempi di conversione, non avere fretta.

Grazie al pratico editor “Redazione” integrato è anche possibile modificare DVD grazie a varie funzioni di modifica, taglio e ritocco delle tracce audio e video. Inoltre, si può usare WinX DVD Ripper Platinum per inserire sottotitoli in un DVD o per ritagliarne una scena che ci interessa.

Conclusioni

WinX DVD Ripper Platinum è sicuramente uno dei migliori convertitori DVD attualmente disponibili sul mercato. Grazie alla suite completa di funzioni e al pratico editor è possibile rippare un DVD in velocità e senza problemi. Un programma che promuoviamo a pieni voti e che viene venduto direttamente sul sito del produttore in promozione a soli 39,95 dollari, circa 35 euro.

PROMO: Per il periodo di Halloween sarà possibile scaricare gratuitamente la versione completa del programma, versione full quindi gratuita ma senza aggiornamenti futuri. Un’occasione da non perdere!

GIUDIZIO FINALE
Compatibilità
Formati
Interfaccia
SHARE
Articolo precedenteCome leggere i messaggi di WhatsApp offline
Articolo successivoiOS 11 guida, come disattivare wi-fi e Bluetooth su iPhone