News

Microsoft presenta Windows 10X, il sistema operativo per i dispositivi pieghevoli

windows 10X

Microsoft ha presentato il sistema operativo Windows 10X durante il suo evento che si è tenuto martedì a New York.

windows 10X

L’occasione è stata utile per presentare i nuovi Surface, ovvero il 7 Pro, il Pro X e il Surface Laptop 3, oltre a svelare le caratteristiche del Surface Neo, che vedremo nel 2020. Tuttavia, il colosso di Redmond ha colto la palla al balzo anche per rivelare al pubblico il nuovo sistema operativo, progettato specificamente per dispositivi pieghevoli a doppio schermo.

Non a caso, Windows 10X farà il suo debutto proprio su prodotti come Surface Neo, che avrà una particolare struttura pieghevole, e anche su dispositivi di marchi come Asus, Dell, HP e Lenovo. Le funzionalità del nuovo sistema operativo Windows 10X includono un nuovissimo menu Start privo di Live Tiles sui desktop con il software più recente.

E’ la stessa Microsoft a confermare che Windows 10X è stato progettato e ottimizzato per dispositivi a doppio schermo. Windows 10X è fortemente ispirato dalle interfacce di smartphone e tablet e ha un’interfaccia utente che viene fornita con una schermata iniziale su uno dei due display, mentre le varie applicazioni, i siti Web e la barra di ricerca vengono visualizzati sull’altro schermo.

Soffermandosi in particolare su Surface Neo, l’azienda afferma che un’app può essere aperta con un semplice tocco, e l’utente potrà scegliere se “espanderla” su entrambi gli schermi oppure se utilizzarla su uno solo.

La novità più interessante, come detto, è il menu Start, che contiene un elenco di documenti recenti, app bloccate e una barra di ricerca.

La società afferma che Windows 10X uscirà nell’autunno del 2020 e che i primi dispositivi che verranno lanciati con il nuovo software saranno alimentati da processori Intel. Nel suo post sul blog, il gigante di Redmond precisa che Windows 10X “è progettato per i nuovi PC a doppio schermo e non come aggiornamento del sistema operativo se si è già in possesso di un PC”.

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
Potrebbero interessarti
News

I migliori adattatori Bluetooth attualmente sul mercato

News

ho. Mobile: 50 GB, minuti ed sms illimitati a 5,99 euro al mese

News

Amazon pronta a tornare sul mercato degli smartphone?

AppleiPadNews

Adobe Photoshop per iPad pronto per il lancio, ma con alcune limitazioni