NewsPC

Microsoft annuncia il Surface Laptop Go: prezzo conveniente per competere con i Chromebook

microsoft surface laptop go

Microsoft ha presentato ieri un nuovo Surface Laptop Go, progettato per essere un’alternativa più conveniente ai dispositivi “premium” dell’azienda. È uno dei dispositivi Surface più economici finora lanciati dal gigante di Redmond: il prezzo stabilito è infatti di 549 dollari, più alto solo rispetto al Surface Go 2, che costa 399 dollari. Tuttavia, proprio come Surface Go 2, il nuovo Surface Laptop Go scende a compromessi su alcune specifiche per garantire un prezzo più basso.

microsoft surface laptop go

Surface Laptop Go si caratterizza per le dimensioni ridotte e per la leggerezza. Microsoft utilizza un display da 12,4 pollici più piccolo rispetto a quello da 13,5 pollici del Surface Laptop 3, con una risoluzione di appena 1536 x 1024. Questo telaio più piccolo rende Surface Laptop Go il laptop Surface più leggero di sempre, con solo 1,1 kg di peso, più leggero del MacBook Air di Apple e di molti Chromebook o laptop Windows a questo prezzo.

A differenza del tablet Surface Go, Microsoft fornisce un “vero” processore all’interno del Laptop Go. Il gigante di Redmond ha infatti optato per un Intel Core i5 di decima generazione (1035G1): non sono gli ultimi processori Intel di 11a generazione che stiamo iniziando a vedere in altri laptop, ma il chip quad-core dovrebbe essere sufficiente per questo tipo di dispositivo.

Sfortunatamente, il modello base del Surface Laptop Go include solo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC, ed è un aspetto decisamente penalizzante: basti pensare che l’Aspire 3 di Acer, con lo stesso processore, assicura 8 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD. Tuttavia, sarà in vendita anche un modello da 699 dollari con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione SSD.

Microsoft mantiene una porta USB-C e una normale USB-A su Surface Laptop Go, insieme a un jack per cuffie e una porta di ricarica Surface Connect. Nella parte anteriore è presente una webcam da 720p, che tuttavia non supporta il riconoscimento facciale tramite Windows Hello. Disponibili anche il supporto Wi-Fi 6 e la ricarica rapida per ricaricare la batteria fino all’80% in appena un’ora. Microsoft offre tre varianti di colore su Surface Laptop Go: Blu, Arenaria e Platino.

Surface Laptop Go è già disponibile per i pre-ordini, con le spedizioni che cominceranno il 13 ottobre. Ci saranno tre modelli disponibili per i consumatori: uno con Intel Core i5, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria eMMC a 549,99 dollari; un altro con Intel Core i5, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria SSD lanciato a 699,99 dollari e infine un modello con Intel Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria SSD, che costa 899,99 dollari.


Fonte The Verge

Potrebbero interessarti
News

Limitata app Enel su Android Auto, multa da 100 milioni di euro per Google

News

Dimensity 900, ecco il nuovo processore di MediaTek per la fascia media

AndroidNewsSmartphone

Realme 8 e Realme 8 5G arrivano in Italia (assieme ai Buds Q2)

AndroidNewsSmartphone

ASUS Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip, ufficiali i due nuovi smartphone