microsoft rilascia project siena per creare app metro

Microsoft Project Siena (è il nome in codice dell’app) è una versione beta di un nuovo servizio tecnologico per clienti business di ogni tipo. Il suo scopo? Creare app senza dover smanettare tra centinaia di righe di codice: sarà possibile creare app per i dispositivi Windows e per il mondo connesso al cloud.




Le tipologie di app supportate attualmente da Project Siena sono:

  • Apps to explore media-rich product catalogs and create ensembles that together serve a customer’s needs
  • Apps used on the spot to resolve customer service bottlenecks and logistics exceptions, with the custom intelligence to help the user make local trade-offs
  • Apps for auditing and inspecting a manufacturing facility through photos, videos and pen and voice notes, all tied to an asset database

Le app create da Project Siena sono facilmente editabili: si potrà personalizzare la grafica, caricare determinati dati, settare i vari parametri di funzione dell’applicazione, inserire determinate funzioni logiche attraverso espressioni Excel e utilizzare immediatamente la propria “creatura” o condividerla con colleghi in pochissimi click.

Nel caso doveste aggiornare e/o cambiare veste grafica della propria app non c’è nessun problema: basta avviare Siena, cambiare ciò che si desidera, salvare e condividere di nuovo il proprio lavoro.

Siena funziona bene con i contenuti media e web: sono supportate le liste SharePoint, tabelle Azure ed Excel, Feed RSS e moltissimi alti servizi.

Le app create da Siena sono HTML 5 e Javascript e sono distributi e gestiti come qualsiasi app per Windows 8: gli sviluppatori possono aprirle, controllarle e se necessario trasferire i file nei loro programmi di sviluppo app per apportare le modifiche necessarie.

Nel caso foste interessati, potete scaricare Project Siena per il vostro PC con Windows 8 andando sul sito ufficiale Microsoft: nel caso voleste cimentarvi anche voi nella creazione di app vi consigliamo di vedere uno dei tanti how-to video e potrete creare la vostra app in meno di un’ora!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere attraverso i commenti: nel frattempo vi alleghiamo le caratteristiche tratte dalla pagina dedicata a Project Siena!

  • Conceptualize, validate and build your app ideas as easily as editing a document
  • Connect to corporate and web data
  • Compose rich interactive visuals to create custom, unique apps
  • Add business logic and intelligence using the power of Excel-like expressions
  • Use the app yourself, share with colleagues or with the world