Conoscete il progetto Microsoft Garage, luogo virtuale dove artisti, inventori, hacker, insomma chiunque abbia un’idea per un progetto per Microsoft, si incontrano per trasformare le idee in realtà?

Bene, in questi giorni il team ha rilasciato 3 interessanti applicazioni per Android: Next Lock Screen, Journeys and NotesTorque. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Next Lock Screen

Microsoft-app-android-Next-Lock-Screen

Next Lock Screen è un’applicazione che permette di risparmiare tempo nell’avviare app e leggere le nostre notifiche, come ad esempio appuntamenti, riunioni o chiamate perse. Insomma, un’app per i professionisti superimpegnati, per i quali ogni secondo è prezioso.

L’applicazione consente di semplificare il processo di caricamento delle app più utilizzate dall’utente in un determinato momento, basandosi sulla posizione. Vedrete nel video che appariranno infatti tre schermate di app diverse, denominate A casa, A lavoro e In viaggio:

Journeys and Notes

Microsoft-app-android-Journeys-and-Notes

Journeys and Notes è un’app adatta invece per i viaggiatori che possiamo definire social, grazie alla quale gli utenti che percorrono lo stesso percorso e che utilizzano lo stesso mezzo di trasporto possono connettersi tra di loro. Dopo aver infatti selezionato il percorso e il mezzo di trasporto, appariranno un elenco di note e suggerimenti da parte di altre persone che stanno compiendo lo stesso viaggio. L’utente stesso avrà poi la possibilità di aggiungere note da far leggere agli altri viaggiatori.

Torque

Microsoft-app-android-torque

Torque è invece un’app per Android Wear e consente di fare ricerche vocali attraverso Bing direttamente dal nostro smartwatch, attivandole semplicemente con una leggera torsione del polso. I risultati della ricerca vengono poi visualizzati tramite una scheda minimale di facile lettura, che ben si adatta al display dello smartwatch. Microsoft precisa che l’app da ancora un po’ di problemi su Moto 360, ma che funziona già abbastanza bene su dispositivi LG e Samsung.

Se siete curiosi di vedere Torque in azione guardate questo video:

Vi lasciamo con i link alle applicazioni Microsoft su Google Play:

Le app sono disponibili al download gratuito ma pare che non siano ancora molti i dispositivi compatibili.