microsoft potrebbe presentare surface mini

Surface Mini, ovvero una versione ridotta del tablet made in Microsoft Surface, è stato oggetto di numerose indiscrezioni dal lancio della seconda versione del dispositivo dell’azienda di Redmond ma un venditore affiliato con Amazon sembra darci la conferma dell’arrivo di questo dispositivo: andiamo a vedere di cosa si tratta.

Il venditore di articoli elettronici ha infatti postato le foto di una Smart Cover Case che è “specificamente disegnato per il tablet Microsoft Surface Mini”: oltre a ciò il venditore ha aggiunto che la cover è ” di ottima fattura per proteggere il vostro Microsoft Surface Mini nei prossimi anni”.

Altri indizi sull’arrivo di un possibile Surface Mini? A Febbraio si parlava dell’inizio dell’avvio di una massiccia produzione di componenti per un dispositivo che avrebbe avuto una diagonale oscillante tra i 7.5 e gli 8.5 pollici: sia IHS Technology che NPD DisplaySearch avevano dichiarato di aver visto la produzione di un tablet Microsoft con queste caratteristiche.

ZDNet afferma invece che Microsoft si ispirerà alla serie Note di Samsung per dotare i futuri dispositivi di una stilo (non sappiamo se avrà funzioni particolari).

L’ultimo indizio riguarda il sistema operativo di Surface Mini, Windows 8.1: infatti grazie al nuovo aggiornamento il tanto chiacchierato e discusso SO dovrebbe supportare molto meglio i dispositivi di piccole dimensioni con incremento nelle prestazioni a parità di hardware.

Rimanendo in questo ambito, sottolineiamo come Windows 8 giri molto bene su dispositivi con meno memoria e potenza di calcolo rispetto ai laptop e ai tablet di fascia alta: il sistema operativo sarà gratuito su smartphone e tablet con con una diagonale del display uguale o inferiore a 9 pollici.

L’altra domanda riguarda la versione di Windows che sarà presente in questo Surface Mini: sarà RT o completa? La versione RT dovrebbe appoggiarsi a un processore ARM (proveniente probabilmente da Qualcomm o Nvidia: i vantaggi sarebbero consumi ridotti e prezzo più basso) mentre la versione completa molto probabilmente ad Intel (con il vantaggio di avere una buona potenza di calcolo): tutte e due le ipotesi sono possibili in quanto Lenovo e Dell hanno dimostrato che tablet da 8 pollici possono avere la versione completa di Windows senza grossi problemi.

Voi cosa ne pensate? Sareste interessati a un prodotto del genere? Nel frattempo fateci sapere la vostra opinione: non appena ci saranno novità noi di OutOfBit non esiteremo a comunicarvele!