Se ne è parlato molto, nel corso di quest’anno, anche se il dispositivo per la realtà aumentata Microsoft HoloLens sarà disponibile solo nel corso del 2016. Questi occhiali pensati dalla Microsoft sono risultati il miglior gadget 2015 nel mondo della tecnologia e dell’elettronica secondo un giornale autorevole come il Time.

Insomma i Microsoft HoloLens, anche se non si possono ancora acquistare, sono già stati premiati. Tra le motivazioni della giuria, il fatto che con questo dispositivo indossabile Microsoft abbia fatto un salto in più rispetto alla realtà virtuale, creando una realtà mista, con un’immagine olografica che si integra con l’ambiente circostante. Inoltre si è tenuto conto che il dispositivo potrà forse essere utile non solo per il puro divertimento degli utenti, ma anche in ambiti come quello medico, insomma potenzialmente potrà essere un gadget all’avanguardia per migliorare anche le prestazioni in questo e in altri settori.

hololens gadget anno

Gli altri vincitori

In finale accanto al gadget vincitore anche i droni DJI, la self driving car di Google e gli SSD di Samsung da 16 TB. Ma a spuntarla, sono stati gli HoloLens di Microsoft, che come detto saranno sul mercato il prossimo anno. Di un gadget che ancora non è disponibile e che già ha ricevuto un tale riconoscimento, c’è da pensare che sarà accolto bene dagli utenti, prezzo permettendo.

Oltre a suscitare grande curiosità tra gli utenti Microsoft (e non solo) gli HoloLens risultano una novità allettante proprio per le sue possibili, future applicazioni. Se infatti potessero essere utilizzati, come detto in ambito medico, ma c’è chi dice anche per gli astronauti o in altri campi, potrebbero-il condizionale è d’obbligo-migliorare le prestazioni in determinati settori, rendere più agevole il lavoro o aprire scenari del tutto nuovi. Insomma non sarebbero solo dei dispositivi indossabili belli, di design e per il tempo libero, ma qualcosa di utile.

Staremo a vedere nel corso del 2016 come questi occhiali saranno utilizzati.