E’ in arrivo un nuovo aggiornamento software per Microsoft Edge su Android, con l’obiettivo di apportare il consueto pacchetto di miglioramenti delle prestazioni unitamente ad una singola nuova funzione. Oltre ad una navigazione web più fluida, la casa di Redmond ha puntato sull’impostazione di Microsoft Edge per Android come browser predefinito sul dispositivo dove è installato.

L’aggiornamento permette agli utenti di settare Edge come browser predefinito

microsoft edge

Grazie a questa nuova versione, denominata 1.0.0.1656, Microsoft permette di personalizzare il “newsfeed” (lingua e area geografica) ogni volta che si apre una scheda come pagina predefinita. Una novità che farà certamente piacere a tutti coloro che già utilizzavano Microsoft Edge su Windows 10, e che hanno trovato interessante lo sbarco su Android, avvenuto a fine 2017 per consentire agli utenti di Edge di sincronizzare password e pagine preferite tra i vari dispositivi e garantire così la stessa esperienza di navigazione.

Chiaramente, la casa di Redmond si è lanciata in quella che sembra essere a tutti gli effetti una sfida piuttosto complicata, vista anche la concorrenza agguerrita: il prossimo obiettivo Microsoft deve essere quello di andare alla ricerca di quote mercato su mobile, tentando di contrastare il dominio di Google. Aver dato la possibilità di poter stabilire come predefinito Microsoft Edge può essere già un buon primo passo.

Oltre a questa mossa, l’aggiornamento ambisce a migliorare anche la performance generale. Una novità altrettanto interessante è “Continua su PC”, che consente di riprendere da dove si era interrotto quando ci si sposta dal telefono al desktop.

Il nuovo aggiornamento è già in fase di distribuzione: per scaricare Microsoft Edge vi basterà andare sul Play Store di Google.