Ubuntu Touch doveva essere, nelle intenzioni di Canonical, il sistema operativo che avrebbe rotto il duopolio Android-iOS per portare una ventata di aria fresca nel panorama mobile.
L’obiettivo principale di questa distribuzione Linux doveva essere quello di sbloccare le potenzialità degli smartphone e tablet, rendendo obsoleto l’uso dei PC ma qualcosa è andato storto.
Meizu e Canonical pensano alla creazione di un nuovo Ubuntu Phone?
L’azienda che forse ha creduto più di tutte in Ubuntu Touch è Meizu, produttore di smartphone cinese che è riuscito a conquistare migliaia di utenti.Per chi non lo sapesse, gli ultimi top di gamma dell’azienda, Meizu MX4 e Meizu Pro 5, sono disponibili sia in versione Android sia in quella Ubuntu Touch.
Secondo OMG!Ubuntu! nella pagina per il tracciamento dei bug in Ubuntu è apparso da poco un riferimento a un dispositivo, “Midori”, che non era mai stato utilizzato in precedenza.
Midori è il nome di uno dei protagonisti della serie anime Dragon Ball, che viene utilizzata per la nomenclatura degli Ubuntu Phone. Infatti Arale e Turbo sono stati i nomi scelti per le versioni Linux-based di Meizu MX 4 e Meizu Pro 5.
OMG!Ubuntu! presenta anche un secondo indizio per quanto riguarda il rilascio di un nuovo Ubuntu Phone marchiato Meizu: un ingegnere del software di Canonical, in una conversazione, ha parlato di un nuovo dispositivo in arrivo, senza però fornire alcuna informazione aggiuntiva.
Bisogna dire che, nonostante questi indizi, è ancora presto per poter affermare con sicurezza la presenza di un nuovo Ubuntu Phone: infatti non si conoscono ancora le specifiche dello smartphone su cui girerà Ubuntu Touch e se si tratterà di uno smartphone pensato appositamente per questo sistema operativo. Probabilmente sarà l’utente, in fase di acquisto, a esprimere la sua preferenza tra Android e Ubuntu Touch.
Fateci sapere cosa ne pensate di un nuovo Ubuntu Phone attraverso i commenti!