News

MediaTek, in arrivo il processore 5G: lancio il 26 novembre, primi smartphone nel Q1 2020

mediatek 5G

MediaTek, la società taiwanese produttrice di semiconduttori fabless, cerca da sempre di competere con i maggiori produttori di chipset, ovvero Qualcomm e Huawei.

mediatek 5G

L’azienda ha appena annunciato che a breve svelerà il suo primo processore dotato di supporto 5G, ovvero la rete di nuova generazione che può essere considerata la vera novità tecnologica degli ultimi tempi. Il chipset 5G di MediaTek verrà svelato in un evento aziendale che si terrà martedì 26 novembre, stando a quanto riferito dai media. La società di semiconduttori si era precedentemente concentrata sul “gaming”, introducendo un chip con caratteristiche dedicate proprio a questo settore: stiamo parlando del MediaTek G90, ufficializzato a metà di quest’anno. Ora MediaTek vuole “tuffarsi” nel 5G.

Come segnalato sabato scorso dal portale GSMArena, il chipset presente nei materiali promozionali ha la designazione MT6885Z. Prendendo per buoni anche i riferimenti emersi in una precedente indiscrezione, si suppone che questo sia il prossimo processore 7nm di punta, e quindi che MediaTek l’abbia pensato e realizzato appositamente per partner come Oppo e Vivo.

Tra le specifiche emerse spiccano soprattutto la CPU Cortex-A77 e la GPU Mali-G77, oltre al supporto di frequenza inferiore a 6 GHz. Il modem pare essere Helio M70 5G. Le altre specifiche includono il supporto per fotocamere fino a 80 megapixel e la registrazione video 4K 60fps.

E’ poi sempre il portale GSMArena a citare un articolo pubblicato dal sito cinese MyDrivers lo scorso mese di agosto, dove veniva anticipato che la produzione di massa del SoC MediaTek 5G sarebbe partita nel primo trimestre del 2020: sempre in quel periodo dovrebbero essere ufficializzati i primi dispositivi alimentati con un processore MediaTek 5G. Il modem Helio M70 dovrebbe essere incluso anche in un SoC pensato per telefoni di fascia media: dovrebbe trattarsi di MT6873, alimentato dai core Cortex-A76, ma non lo vedremo prima del secondo trimestre del prossimo anno.

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
    Potrebbero interessarti
    News

    Gigabyte annuncia M27F e M27Q, due nuovi monitor da gaming con funzione KVM

    AndroidNewsSmartphone

    LG K71, l'azienda sudcoreana annuncia il nuovo telefono di fascia media. Ancora ignoto il prezzo

    AndroidNewsSmartphone

    Realme Narzo 20, Narzo 20A e Narzo 20 Pro, ufficiali i tre nuovi "mid-range: tutte le specifiche

    AndroidNewsSmartphone

    Oppo Reno 4 SE, l'azienda cinese presenta il nuovo smartphone con display da 6,43'' e Dimensity 720