Siete studenti alle prese con l’Esame di Stato o che si accingono ad affrontare l’ennesimo esame universitario? Superate l’ostacolo con le mappe cognitive online. Ecco le migliori soluzioni per crearle in pochi click e per realizzare tesine utili per schematizzare i concetti principali

Mappe cognitive online per preparare al meglio l’esame

Le mappe cognitive online sono oggigiorno fondamentali per preparare al meglio l’esame. Sia l’Esame di Stato che un esame universitario. Il motivo? Permettono a voi studenti di schematizzare i concetti, di fissare al meglio i temi centrali e, dulcis in fundo, agevolano il ripasso. Per l’occasione, con l’articolo odierno vi segnaliamo una lista di mappe cognitive disponibili sotto forma di servizi online che di software. Buona lettura.

I migliori servizi per mappe cognitive online

XMind mappe cognitive online

XMind: un eccellente software gratuito, sviluppato in Java, che permette di creare mappe cognitive professionali. Tanti i modelli di mappe concettuali presenti in menù: i più utilizzati sono le mappe cognitive ad albero e le mappe mentali a spina di pesce. Potete condividere il lavoro finale con chi più vi aggrada ed esportare il file in molteplici formati, da Word a PDF a PowerPoint. Quest’ultima funzione però è a pagamento (ad oggi 99 dollari).

WiseMapping: per preparare al meglio gli esami e per creare tesine, è questo il più pratico tool online. Direttamente dalla pagina principale, potrete registrarvi con un click sul tasto “Sign up Free” o iniziare le operazioni direttamente, bypassando la sottoscrizione, con un click sul pulsante “Try It! No Login”. A questo punto, inserite i concetti chiavi nelle caselle di testo della mappa concettuale e scegliete i connettori di aggancio di volta in volta. Cliccando “ctrl + s” salverete la mappa in Word o PowerPoint. Disponibile anche la condivisione della mappa sulle principali reti sociali.

Grapholite: una soluzione, disponibile sua in formato sofrware per  OS Windows che di servizio online, eccellente in materia di creazione di mappe concettuali, organigrammi e diagrammi. Il suo funzionamento è immediato: dalla pagina iniziale cliccate su “Start Drawing now” e poi sul pulsante “Run in browser”. Dopodiché registratevi. E’ gratis! Una volta eseguito l’accesso, potrete selezionare la mind map di turno, l’organigramma o ill flow chart più in linea con il vostro progetto. Potrete inserire i contenuti, scegliere il font, il colore della casella e lo sfondo tramite una toor bar, pressoché identica a quella di Word. A fine lavoro, potrete salvare la mappa cognitiva in JPG o PDF.

Bubbl.us mappe cognitive online

Bubbl.us: tra i migliori servizi per creare al volo mappe cognitive online, nonché sessioni di brainstorming. Collegatevi alla pagina principale ed effettuate la registrazione gratuita. Cliccate poi sui tasti “Start Brainstorming” e su “Start Here”. Scegliete poi il colore della casella, selezionate le dimensioni del font e impostate il connettore. Le caselle possono essere aggiunte verso il basso con un click su “Control + Enter” o verso sinistra con un click su “tab”. A lavoro completato, non vi dimenticate di eseguire il salvataggio della mappa cognitiva, cliccando su “Save”.

Coggle: the clear way to share complex information. La mission di questo editor online gratuito è chiarissima. Creare mappe cognitive online sarà un’azione immediata, dove basteranno pochissimi click. Accedete al servizio con l’account Google e decidete il tipo di mappa per il vostro lavoro: sono disponibili mappe mentali per progetti ed esami scolastici, per azioni di routine o più professionali. Cliccate sul tasto “Create”, poi su “New Coggle”. Inserire nuove caselle, testi, personalizzare i contenuti è semplicissimo. In pochi minuti, potrete contare su una mappa mentale, in grado di schematizzare i concetti dell’esame che vi accingete ad affrontare o di impostare i punti chiave a lavoro. Salvate infine il lavoro in formato PDF o PNG. La mappa può poi essere condivisa su Facebook con la funzione “Share”. Ottima la funzione di modifica partecipativa che permette a colleghi di lavoro o a studenti di modificare il progetto.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .