Mantenere un PC sempre pulito e performante | Guida

Seguici su Google News

In realtà, per mantenere il vostro PC in ottime condizioni, ci vogliono solo piccoli accorgimenti, niente di più.
Prima di tutto, un consiglio che spero voi tutti possiate seguire, è questo: quando installate un nuovo programma, non cliccate solo il tasto avanti, ma fate attenzione! Rischiate di installare involontariamente altri programmi, come ad esempio Toolbar o Antivirus, "utili" solo a rallentare il PC; sembra un suggerimento superfluo, ma fidatevi che una delle maggiori cause di mal funzionamento di un computer è proprio questa.


Effettuare periodicamente una pulizia del disco: in Windows vi basterà andare in Risorse del Computer, tasto destro sul volume primario ( esempio: C/) e cliccare su "Pulizia Disco". Potrete recuperare addirittura molti GB di spazio libero sul disco e togliervi dai piedi inutili file temporanei.

Utilizzare un Antivirus leggero, il mio consiglio è, sempre per i sistemi Windows, quello interno ( il nome è per Windows 7 e precedenti Microsoft Security Essential, per Windows 8 semplicemente Windows Defender), che sarà più che sufficiente e non appesantirà la RAM del vostro PC; anche qui, periodicamente, effettuate delle scansioni, in modo da trovare ed eliminare malware e spyware.

Effettuate gli Update! Sia quelli di sistema, sia quelli per i componenti del vostro PC, come i driver della scheda madre e della scheda grafica.

Infine, per i PC fissi, ogni 2-3 mesi aprite il case e liberate le ventole da tutti i residui di polvere, mentre per i NoteBook, con un aspiratore, liberate le uscite d'aria.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram