Mac Pro: lanciato nel 2013 non ha avuto il successo sperato. Apple ha infatti ammesso di aver sbagliato a pensare ad un prodotto unico per più persone.
Mac Pro, si apre un nuovo capitolo. Ebbene sì. Per Apple non è una storia finita, anzi. Tant’è che l’azienda di Cupertino avrebbe presentato i piani per una nuova versione. Il computer da scrivania, ricordiamo, fu lanciato in questa particolarissima versione nel 2013. Una forma a cilindro nero e lucido che però non ha mai conquistato il cuore di tutti.
Come ha fatto sapere Phil Schiller, capo del marketing mondiale di Apple: “L’attuale Mac Pro ha dei limiti di dissipazione del calore. Questo ci ha impedito di aggiornarlo e farlo crescere. Ci dispiace se abbiamo deluso i nostri clienti che avrebbero voluto vederne nuove versioni, e per questo abbiamo chiesto ai nostri progettisti di tornare al tavolo da disegno e creare una nuova versione che sarà completamente differente”.
Anche Apple, dunque, ha sbagliato e ha deciso di fare un passo indietro e ripensare completamente il suo progetto. “Mettere una sola GPU molto grande – ha ammesso Craig Federighi, responsabile hardware e software di Apple – richiede un’architettura di sistema completamente diversa e molta più capacità di dissipazione di quella che quel computer è in grado di fornire. Ci siamo per così dire chiusi in un “vicolo cieco termico””.
Il prossimo Mac Pro, si apprende, dovrebbe avere tra l’altro un display tutto suo. Ma soffermiamoci sul ‘mercato pro’. Apple ha fatto sapere che comprende il 30% dei circa 100 milioni di utilizzatori dei Mac. Il colosso ha inoltre ribadito di voler presentare nuovi modelli di iMac sempre più potenti, oltre a voler rinnovare la linea dei Mac mini.